Lenovo Horizon 2S e 2E tabletop dal vivoLenovo Horizon 2S e 2E sono i nuovi tabletop del produttore cinese, ossia maxi-tablet che possono svolgere anche le funzioni di desktop PC ma che all'occasione possono essere spostati nei diversi ambienti di casa senza problemi o usati per intrattenere l'intera famiglia. Basati su piattaforma Intel Core di quarta generazione ed equipaggiati con Windows 8.1, arriveranno anche in Italia al prezzo di 999 e 799 euro.


Con il termine "tabletop" si fa riferimento ad un nuovo form factor, ancora poco diffuso ma sempre più apprezzato per la grande versatilità e perché introduce il concetto di mobilità anche nell'ambiente domestico. I tabletop infatti possono essere considerati dei grandi tablet da utilizzare come computer desktop grazie allo schermo di dimensioni generose e alla piattaforma hardware potente, o come degli All-In-One, che però all'occorrenza possono essere spostati facilmente da una stanza all'altra come fossero dei tablet e utilizzati anche in piano, grazie al display multitouch.

Due ottimi esempi di questo tipo di device sono costituiti dai recenti Lenovo Horizon 2S e 2E, evoluzioni del modello dello scorso anno. I due modelli si distinguono tra loro non solo per le dimensioni ma anche per il prezzo e la configurazione.

Lenovo Horizon 2S

Lenovo Horizon 2S Lenovo Horizon 2S

Il più accessibile è anche il più grande, il Lenovo Horizon 2E, un 21.5 pollici Full HD che al suo interno racchiude una configurazione tale da assicurare una buona potenza di calcolo anche a chi ha necessità di produrre contenuti. Il processore infatti potrà essere scelto tra diversi modelli di Intel Core di quarta generazione (Haswell) e abbinato a un massimo di 8 GB di RAM e a unità a stato solido con capienza fino a 1 TB. Opzionalmente inoltre si potrà anche avere una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 820M.

Più leggero (2.5 Kg invece di 4.5 Kg) e compatto (14.9 mm di spessore) e quindi più facilmente trasportabile, è invece l'Horizon 2S, che potete vedere nel video precedente, presentato da Simona Menghini, Communications Manager EMEA di Lenovo. È un 19.5 pollici anch'esso Full HD e con la stessa dotazione hardware dell'altro modello, ad eccezione dello storage, che qui si ferma a 500 GB, e della scheda video, assente. La batteria di quest'ultimo device ha anche un'autonomia leggermente più limitata, potendo garantire 2 ore e mezza di riproduzione video HD in streaming contro le 3 ore dell'Horizon 2E.

Lenovo Horizon 2S

Lenovo Horizon 2S

Entrambi i tabletop hanno uno stand posteriore retraibile, ma se si preferisce è anche disponibile uno stand in alluminio che consente la ricarica della batteria integrata, mentre per chi ama giocare sono anche disponibili alcuni accessori Lenovo dedicati, tra cui il joystick, lo striker per l'air hockey e persino l'E-Dice. Sia l'Horizon 2S che il 2E possono infatti contare su oltre 40 giochi e applicativi educativi preinstallati e adatti a tutta la famiglia. A completamento troviamo poi il sistema operativo Microsoft Windows 8.1, impianto audio con supporto alla tecnologia Dolby Home Theater, moduli Bluetooth 4.0 ed NFC, con quest'ultimo che consente la connessione contemporanea di un massimo di quattro cellulari Android based, così da consentire a tutta la famiglia di condividere il proprio materiale multimediale.

I Lenovo Horizon 2S e 2E giungeranno nei negozi italiani entro la stagione natalizia a un prezzo pari rispettivamente a 999 e 799 euro IVA inclusa per l'allestimento base.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti