Lemon Pi board, con SoC Actions Semi S500 da 25$Eccone un'altra e questa volta ha il sapore del limone. Lemon Pi è una nuova scheda di sviluppo con SoC Actions Semi S500, 1GB di RAM, Ethernet e 3 USB che aspetta di essere finanziata. Contributo minimo: 25$.


EmbedStudio, una startup di Shenzhen, ha lanciato una campagna su Indiegogo per la produzione della Lemon Pi. Questa scheda di sviluppo ha qualcosa di speciale: il nome ci suggerisce che sarà una variante delle più popolari Raspberry Pi, Orange Pi, Banana Pi, e la sua particolarità sta proprio nel processore adottato, un Actions Semi S500. In realtà non è la prima board così equipaggiata, perché Lemon Pi si rifà alla ActDuino S500, lanciata il mese scorso da Actions Technology, sussidiaria di Actions Semiconductor e specializzata in tablet, OTT, set-top-box e dispositivi per smart home.

Lemon Pi

La scheda di sviluppo è dotata di un SoC quad-core Actions Semi S500 (Cortex A9r4), anche conosciuto con la sigla ATM7059, con GPU PowerVR SGX544, 1GB di memoria RAM DDR3 e fino a 64GB eMMC 4.5 con slot per schede microSD. Lemon Pi possiede una HDMI 1.4 con HDCP, jack da 3.5 mm per CVBS (AV), MIPI DSI, Ethernet 10/100M, 2 porte USB 2.0, una USB 3.0 OTG ed un header da 40-pin compatibile con Raspberry Pi per I2S, PCM, 16 GPIO, UART, SPI e I2C. La board misura appena 85 x 56 millimetri, ma ha un ricevitore IR e i pulsanti on/off, reset ADFU (Actions Device Firmware Update). Lemon Pi assicura il supporto per Android 5.0 e Ubuntu 12.04 usando Linux 3.10 LTS, nonché l'accelerazione hardware 3D.

Veniamo ai prezzi: 5 Lemon Pi sono disponibili a 25 dollari nella formula "Super Early Bird", ma il contributo standard è di 35 dollari come "Early Bird". C'è poi il pacchetto Lemon Pi, cavo HDMI e caricatore al prezzo di 45$. Le spedizioni partono da Hong Kong ed hanno un costo extra di 5$ in tutto il mondo. Le schede saranno pronte per agosto, ma alcuni beta-tester riusciranno ad averle già da giugno.

Via: CNX-Software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti