Smartwatch Langmei KO-T08, un clone dell'Apple Watch con funzioni telefoniche standaloneLangmei KO-T08 è uno smartwatch standalone con connettività 2G integrata ed un design inspirato ad Apple Watch ad un prezzo dell'ordine dei 50 euro. Si aggiunge al modello KO-09, un clone del Samsung Gear.


Langmei è una manifattura cinese che vende sul mercato domestico tablet, power bank e music player a brand KO, ed opera invece come OEM sugli altri mercati. Recentemente Langmei ha esteso il suo portfolio di prodotti con alcuni device indossabili, come lo smartwatch KO-09, un public design che richiama alla memoria l'estetica del Samsung Galaxy Gear.

Langmei KO-09 è uno smartwatch standalone basato su piattaforma Mediatek con SoC MT6260A, con GPU ARM Mali 400 e connettività 2G. La dotazione di RAM ammonta a 64MB, la ROM a 128MB ma può essere espansa con l'ausilio di microSD fino ad un massimo di 32GB. C'è un display touch capacitivo da 1.56" IPS con risoluzione di 240x240 pixel, una webcam frontale da 2.0MP ed un set di sensori che permettono di utilizzarlo con funzioni di fitness tracker e di monitoraggio del sonno o della sedentarietà. Il tutto alimentato da una batteria da 380mAh che consente di raggiungere le 180 ore in standby. Il prezzo del KO-09 è di circa 50 dollari all'ingrosso.

Le caratteristiche tecniche del Langmei KO-09

L'ultima aggiunta all'offerta di smartwatch Langmei è il modello KO-T08, basato sulla medesima piattaforma hardware Mediatek, ma con una dotazione sotto alcuni profili semplificata che ha permesso di limare ulteriormente il costo. Al posto del display IPS c'è un pannello TFT con la medesima risoluzione, una webcam VGA frontale ed una batteria da 350mAh. Piccole rinunce che consentono al produttore di abbassare il prezzo all'ingrosso a soli 38-40 dollari!

Nel video precedente, Rosamy Cheung, International Sales Representative presso Langmei, passa in rassegna le caratteristiche principali del KO-T08. Come si evince, è basato su un public design molto popolare, GT08, che si ispira allo smartwatch del momento, Apple Watch. La cassa ha una forma rettangolare ma con gli angoli ed i fianchi arrotondati. La cassa è in metallo con finitura spazzolata ed ovviamente potete scegliere fra diverse colorazioni argento, argento scuro e oro, ognuna abbinata ad un diverso cinturino in gomma, che però non potete sostituire liberamente perché contengono l'antenna GSM.

Langmei KO-T08 smartwatch è un clone di Apple Watch

Il quadrante è rivestito con un vetro protettivo con bordi arrotondati 2.5D ed utilizza una tecnica chiamata OGS, One Glass Solution che permette di eliminare il layer touch tradizionale con uno spessore minore ed una migliore qualità d'immagine. Si è così risuciti a contenere lo spessore in soli 11.8mm che per uno smartwatch standalone è un buon risultato.

Manca il sensore di frequenza cardiaca perché sul fondo c'è un coperchio in plastica che può essere facilmente rimosso per accedere alla batteria ed agli slot per SIM card e memory card. Sul lato sinistro c'è una corona che serve come pulsante d'avvio, mentre sul lato destro notiamo una porta microUSB ed una griglia per l'altoparlante 3D Sound, dotato cioè di una camera di risonanza interna che gli consente di produrre un audio più potente.

Gli slot per SIM card e microSD sul fondo

Come altri smartwatch, il KO-T08 supporta funzionalità di contapassi, monitoraggio del sonno, monitoraggio della sedentarietà, e altre che richiedono che venga indossato praticamente h24. Per evitare che il sudore possa intaccare il telaio è stato trattato con un rivestimento anti-sudore. Insomma, se vi piace il design di Apple Watch ma avete un budget di poche decine di euro, KO-T08 può essere la soluzione perfetta.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti