KS-PRO e KD-PROID: UMPC con Snapdragon 835, display da 8", Windows 10 o AndroidSi chiama KS-PRO ed è un "nuovo UMPC" che cerca fondi: integra un processore Qualcomm Snapdragon 835, display da 8 pollici AMOLED ad alta risoluzione, batteria da 10300 mAh e Windows 10. C'è anche una versione Android-based, KS-PROID.


Microsoft e Qualcomm stanno lavorando su una versione di Windows 10 compatibile con i processori (anzi, con le piattaforme) Snapdragon 835. Ma quali saranno i dispositivi di destinazione? Tanto per iniziare, tablet e notebook compatti. Il team che sta dietro la campagna Indiegogo per KS-PRO e KS-PROID ha però una visione diversa, vale a dire riportare sul mercato il concept UMPC (Ultra Mobile PC) che qualche anno fa era riuscito a conquistare una buona fetta del pubblico consumer, prima dell'avvento dei tablet e degli ibridi 2-in-1. E dobbiamo ammettere che non si tratta nemmeno del primo dispositivo di questo tipo, visto che negli ultimi tempi sono state aperte (e chiuse con successo) altre iniziative per prodotti simili, come GPD Pocket e Gemini.

KS-PRO e KD-PROID

Ed ecco l'idea: KS-PRO è un "mini-notebook" con Windows 10, display da 8 pollici AMOLED (2560 x 1440 pixel), SoC Qualcomm Snapdragon 835, 8GB di RAM e 128GB di storage. La batteria da 10300 mAh supporta la ricarica rapida attraverso la tecnologia Qualcomm Quick Charge 4.0, mentre la connettività è affidata ad un modulo WiFi, Bluetooth, NFC e varie interfacce tra cui porte USB, jack audio ed uno slot per schede microSD.

Ha un design clamshell e dispone di una tastiera QWERTY con un trackpoint al centro, in sostituzione del touchpad, per risparmiare spazio. Considerando la piattaforma hardware, KS-PRO dovrebbe girare sulla prossima versione di Windows 10 progettata per SoC Qualcomm, ma può gestire anche altri sistemi operativi come per esempio Android nel modello KS-PROID. Il prezzo non sarà uguale e nemmeno la disponibilità: KS-PRO costa 600 dollari e verrà consegnato a gennaio 2018, mentre KS-PROID costa 450 dollari e verrà spedito per novembre 2017, sempre se la campagna riuscirà a raccogliere almeno 300000 dollari.

Come sempre in questi casi, non possiamo avere la certezza che i dispositivi verranno lanciati sul mercato, anche se teoricamente sono progetti possibili, anzi vale la pena fare qualche osservazione sull'iniziativa:

  • la campagna di crowdfunding mostra dei rendering, non sono immagini reali, quindi il prototipo non sembra essere ancora funzionante
  • la pagina della campagna riporta che la startup è chiamata "Khiron-Sigma", fondata da un "dipendente Microsoft" ed ha sede a Londra ma non ci sono ulteriori informazioni
  • non c'è alcuna garanzia che l'obiettivo dei 300000 dollari venga raggiunto o che l'hardware ed il software vengano prodotti/ottimizzati nei tempi previsti anche se non verranno raccolti tutti i fondi.

Anche se KS-PRO e KS-PROID non vedranno mai la luce, la categoria degli UMPC sembra pronta ad una rinascita quindi non escludiamo che nel giro di qualche mese ci sarà più di un modello sul mercato tra cui scegliere. È certamente un progetto da seguire.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti