Kodak EKTRA, il cameraphone è ufficiale. In Europa costa 499€Kodak EKTRA è un nuovo cameraphone con l'aspetto di una classica macchina fotografica e le specifiche tecniche di un terminale Android di fascia media. In Europa al prezzo di 499 euro.


Storicamente il nome Kodak è legato alla fotografia tradizionale sia grazie alle macchine fotografiche prodotte in svariati modelli per ogni esigenza e per ogni fascia di utenza che per gli articoli professionali ed amatoriali per lo sviluppo e la stampa delle immagini fotografiche. La sua pellicola invertibile per diapositive Kodachrome, il cui sviluppo è cessato per sempre alla fine del 2010, era e rimane il riferimento assoluto in quanto a fedeltà e precisione dei colori dell'immagine.

Con l'avvento dell'era digitale, però, Kodak ha dovuto reinventarsi e, nel corso degli anni, ha conquistato ampie fette di mercato anche nei settori degli audiovisivi (supporti magnetici ed altro), medicina nonché macchine da stampa e fotocopiatura. L'ultimo passo, per alcuni inatteso e per altri fisiologicamente naturale, è stato nel settore della telefonia mobile. L'azienda però non ha rinnegato il suo passato, anzi ha cercato di portare la sua esperienza nel campo della fotografia su un prodotto ormai di massa. Il risultato è Kodak EKTRA.

Kodak EKTRA

È uno smartphone a tutti gli effetti, ma guardandolo sul retro assomiglia molto ad una fotocamera digitale: ha una grande lente, l'impugnatura tipica delle macchine fotografiche e la classica finitura in finta pelle che ricorda le reflex professioni e semi-professionali. Nella sostanza però Kodak EKTRA è un terminale Android di fascia medio-alta, indicato soprattutto per chi ama la fotografia e cerca un cellulare che possa quantomeno in parte sostituire una fotocamera.

Kodak EKTRA è stato annunciato lo scorso ottobre, ma da qualche giorno è in preordine in Europa: potete acquistarlo in alcuni negozi tedeschi (provate a dare un'occhiata su Amazon) al prezzo di 499 euro ma al momento non sappiamo se la distribuzione sarà estesa anche ad altri mercati come quello italiano. Lo smartphone è marchiato Kodak ma in realtà è prodotto da Bullitt Group, una società che rivendica la paternità anche dei terminali CAT, Land Rover e di altri marchi mantenendo "quasi inalterato il DNA dell'azienda madre". Ed è forse per questa ragione che Kodak EKTRA assomiglia terribilmente ad una classica macchina fotografica Kodak.

Kodak EKTRA

Passando alle specifiche tecniche, lo smartphone integra un display da 5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), un processore deca-core MediaTek Helio X20, 3GB di RAM e 32GB di ROM espandibile con uno slot per schede microSD. Ha una batteria da 3000 mAh, una porta USB Type-C con supporto per la ricarica rapida e sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. A bordo c'è anche una fotocamera frontale da 13 megapixel ed una posteriore da 21 megapixel con un sensore Sony IMX230.

Kodak EKTRA supporta la stabilizzazione ottica dell'immagine, auto-focus a rilevamento di fase ed ha un doppio Flash LED. C'è anche un "modalità manuale avanzata" per il software della fotocamera, che consente di regolare l'esposizione, ISO, la focale, il bilanciamento del bianco e le impostazioni di scatto.

Kodak EKTRA

Via: GSMArena

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti