Kindle Fire 2 da agostoAmazon sarebbe pronta ad abbassare il prezzo dell’attuale Kindle Fire per aprire la strada al nuovo modello, di cui sono emerse alcune ipotetiche caratteristiche tecniche. Quanta Computer al centro della scena per quanto riguarda la produzione.


Secondo alcune statistiche riportate dai produttori di componenti taiwanesi, Quanta Computer potrebbe piazzare sul mercato dai 12 ai 15 milioni di tablet entro la fine del 2012 diventando, di fatto, il più grande ODM (Original Design Manufacturer) di tablet non-iPad. Quanta, lo ricordiamo, si sta occupando anche della produzione del Nexus 7, nato dalla collaborazione di Google e Asus, uno dei tablet più attesi degli ultimi tempi che potrebbe essere lanciato ufficialmente nel corso del Google I/O previsto dal 27 al 29 giugno. Secondo le stesse fonti, Quanta dovrebbe essere in grado di distribuire circa 3 milioni di tablet Nexus nel 2012.

Amazon Kindle Fire

Ma non è tutto. Amazon è pronta al debutto nella nuova versione del tablet Kindle Fire, vero best-seller nel 2011-2012. Anche in questo caso, dietro il sipario, c’è sempre Quanta che si è occupata della prima release del dispositivo. La produzione del Kindle Fire 2 inizierà nel corso del mese di luglio mentre le spedizioni sono date in forte aumento già a partire da agosto. Allo scopo di agevolare l’ingresso sul mercato del nuovo prodotto, Amazon starebbe pensando ad un taglio dei prezzi di Kindle Fire che potrebbe essere proposto a 149 dollari contro i 199 dollari attuali.

Ovviamente le indiscrezioni cercano di andare oltre. Si parla di un modello da 7 pollici dotato di uno schermo da 1.280 x 800 pixel che migliorerebbe l’attuale risoluzione pari a 1.024 x 600 pixel. Sembra anche che il produttore sia intenzionato a proporre alla propria clientela un modello da 10.1 pollici sebbene, in quest’ultimo caso, i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi e arrivare al 2013. Confermato, invece, l’abbandono del progetto della versione da 8.9 pollici.

Le recenti stime di Chitika Insights hanno permesso di associare l’iPad di Apple al 91.07% dello share relativo al mese di giungo. Al Kindle Fire spetterebbe lo 0.71% contro lo 0.85% della linea Nook. Da segnalare l’1.77% fatto registrare da Samsung Galaxy. Si tratta di stime approssimative, sia chiaro, ma utili per fotografare quale possa essere la condizione attuale del mercato e il grado di importanza dei vari competitor. Inoltre, questi dati, confermano il grande interesse degli utenti per quanto riguarda il settore dei tablet.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti