Immagini e le specifiche tecniche complete del primo netbook italiano, Olidata JumPC, dedicato all'apprendimento e all'informatizzazione dei bambini di età compresa tra 6 e 10 anni.
Antonio Masenza, presidente di Olidata, ce ne aveva parlato diffusamente durante la nostra intervista ai primi di Aprile: a Giugno sarebbe stato lanciato Olidata JumPC, un netbook frizzante e sbarazzino, rivolto principalmente ai giovanissimi (6-10 anni) come ausilio per l'apprendimento e la prima informatizzazione.
"Abbiamo scelto 'JumPC' perché è un nome breve, facile da ricordare, derivato dalla fusione dell'acronimo 'UMPC' con la parola inglese 'jump', salto. E' un nome che esprime gioia, felicità, dinamismo, voglia di crescere: esattamente le stesse caratteristiche condivise dal nostro netbook e dal pubblico cui si rivolge", aveva dichiarato Masenza.
Come confermano le immagini, Olidata JumPC deriva dalla seconda generazione di Intel Classmate PC, nella versione da 7 pollici. In proposito, Andrea Toigo, Business Solution Specialist di Intel Italia, ci aveva anticipato che la multinazionale di Santa Clara avrebbe intrapreso una nuova strategia distributiva attraverso accordi con system integrator locali, dai quali avrebbe preso vita il primo netbook italiano.
Il netbook Olidata integrerà un processore Intel Celeron M 353 a 900MHz, con 512MB di memoria e un Drive Solid State (SSD) da 2GB. Con uno schermo LCD ad 7 pollici e risoluzione 800x480 pixel, gestito dal sottosistema grafico integrato, JumPC sarà provvisto di connessione Gigabit Ethernet 10/100 e wireless 802.11b/g. Completano la dotazione 2 porte USB 2.0, una webcam, jack audio e card reader 2in-1 (SD/MMC). Nel peso di 1.5Kg e nelle dimensioni di 242 x 256 x 42 mm, il notebook low-cost Olidata disporrà di sistema operativo Windows XP Home, batteria a 4 celle e di 2 anni di garanzia. Esso sarà distribuito in Italia al costo di 299 euro.
Alcune features del JumPC sono state pensate espressamente per le esigenze dei più piccoli, come la tastiera idrorepellente e il software Magic Desktop, che permette diimparare giocando ma che consente anche a genitori ed insegnanti di programmare tempi d'uso ed esercitare funzioni di controllo parentale, ad esempio escludendo determinati siti dalla navigazione. Olidata JumPC è fornito anche di una maniglia esterna, che ne consente un facile trasporto.
Tra le novità introdotte da Olidata, segnaliamo la presenza di cover intercambiabili, per personalizzare il JumPC a seconda dei propri gusti o del proprio umore, ed accessori aggiuntivi come mouse, masterizzatore esterno e Magic Key. Quest'ultima oltre ad essere una classica pen drive conterrà alcuni programmi educativi da utilizzare sul JumPC. Aspettiamo dunque la presentazione ufficiale del primo netbook made in Italy, il cui countdown termina alla mezzanotte del prossimo 19 Maggio.
Scheda tecnica Olidata JumPC
- Processore: Intel Celeron M ULV 353, 0.9 GHz, 512KB cache L2, FSB 400 MHz
- Memoria: 512 MB DDR2
- Schermo: 7 pollici WVGA (800 x 440) LCD Widescreen
- Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 900...continua