Sailfish OS gira anche sugli smartwatch. E non è maleUn video demo, girato dal team di Jolla, dimostra che con qualche piccola ottimizzazione Sailfish OS può girare anche su smartwatch, smartband, altri indossabili e apparecchi IoT. Chissà se qualche produttore sarà interessato...


Sailfish OS è il sistema operativo di Jolla, basato su Linux e inizialmente pensato per gli smartphone, ma "tecnicamente" compatibile con smartwatch, indossabili di ogni tipo e apparecchi IoT così come dimostrano le prime "prove su strada". Facciamo chiarezza: il team finlandese ha ormai venduto la sua divisione hardware, quindi è impossibile che salti fuori uno smartwatch con Sailfish OS a breve, ma gli sviluppatori che hanno comunque continuato ad ottimizzare e perfezionare il sistema operativo hanno messo a punto una release capace di girare su orologi stile Android Wear. E potrebbe essere un importante passo per invogliare potenziali partner all'acquisto della licenza dell'OS per i propri dispositivi.

Sailfish OS su smartwatch

Sailfish OS ha già un'interfaccia utente basata su gestures, che la rende facile da navigare su piccoli schermi, ma considerando che i display degli smartwatch non superano i 3 pollici (praticamente la metà o un terzo di uno schermo per smartphone), l'azienda ha sviluppato un'interfaccia utente con menù a tendina e grandi pulsanti per le impostazioni, aggiungendo alcune applicazioni e funzioni progettate specificamente per dispositivi indossabili.

Come potete notare dalle prime immagini diffuse da Jolla, il team ha creato diversi quadranti con orario in stile analogico o digitale, un'app per contapassi e monitoraggio di altre attività per il fitness ed un tool per il pairing con uno smartphone Sailfish OS che permetterà di visualizzare le chiamate in arrivo e brevi messaggi di testo direttamente sullo smartwatch. Qui sotto potete dare un'occhiata al video demo:

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti