iPhone 5, navigazione GPS gratuita?Leggendo tra le riga di un'offerta di lavoro firmata Apple, emerge l'intenzione dell'azienda di Cupertino di sviluppare un software per la navigazione satellitare gratuita. Si accorciano le distanze con Android?


Come riportato da AppleInsider, Apple avrebbe pubblicato un annuncio di lavoro per sviluppatori "nella geometria computazionale o teoria dei grafi". L'offerta dell'azienda di Cupertino sottolinea chiaramente la volontà di reclutare professionisti con "esperienza nello sviluppo di soluzioni di navigazione GPS". Secondo quanto scritto nell'annuncio, Apple avrebbe quindi intenzione di recuperare il ritardo accumulato nel settore delle mappe e della navigazione satellitare.

Apple iPhone 4

In effetti, una delle differenze più importanti che al momento separa e distingue il sistema operativo mobile iOS da Android è data proprio dalla possibilità di accedere ad un software cartografico gratuito. Nei progetti di Apple, vi è dunque lo sviluppo di un servizio gratuito per la navigazione satellitare dedicato agli iPhone? Cupertino potrebbe optare per un software già completo quale Google Maps Navigation su iPhone, ma tale scelta implicherebbe l'utilizzo di un servizio rivale.

Per questa ragione, quindi, Apple avrebbe deciso di sviluppare un software proprietario per la navigazione GPS. Ricordiamo, infatti, che tra le ultime acquisizioni dell'azienda della Mela Morsicata vi è Poly9, società specializzata nella realizzazione di mappe. Al momento non sappiamo quando sia programmato il lancio del software e soprattutto su quale device potrà essere installato, iPhone 5 o iPad 2?

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti