Internet fuori uso in Medio Oriente ed Asia  Un guasto di tre dei cavi sottomarini a largo delle coste della Sicilia ha provocato seri disagi alle connessioni internet e telefoniche di alcuni paesi del Medio Oriente ed asiatici; non si tratta, purtroppo, della prima volta.


Da ieri mattina in Egitto e parecchi Paesi del Medio Oriente e dell'Asia vi è stato un parziale oscusamento dei servizi telefonici ed internet; la causa sarebbe, secondo le fonti ufficiali, un grave guasto che ha colpito alcuni dei cavi di collegamento sottomarini tra le coste della Sicilia ed il Nord Africa. Tre dei cavi sono stati tagliati, riducendo l'efficienza delle reti di addirittura l'80%. I tecnici sono già accorsi sul luogo dell'incidente per verificare e riparare il danno, tuttavia le cause del guasto continuano ad essere ignote.

Image

Incidenti di questo tipo non sono una novità: già all'inizio del 2008 si è verificata una disfunzione dei servizi per via della rottura dei cavi al largo delle coste egiziane. Tra i paesi colpiti, oltre all'Egitto, vi sarebbero anche l'Arabia Saudita, il Libano ed il Quatar, ma anche l'India, la Malesia e le Maldive. Al momento attuale la maggior parte dei servizi è stato ripristinato, ma la velocità delle reti è estremamente ridotta; nel giro di poche settimane i tecnici dovrebbero comunque ripristinare la funzionalità dei cavi, riportando la situazione alla normalità.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti