Intel pensa ad ibridi 2-in-1 con USB Type-C, WiGig e display e-InkNel corso di IDF 2015, Intel ha parlato del futuro degli ibridi 2-in-1 che - nel giro di qualche anno - potranno integrare USB Type-C, WiGig e display e-Ink secondari per utilizzarli come ebook-reader.


Negli ultimi anni, i notebook (ma soprattutto i tablet) hanno lasciato campo libero ad una nuova categoria di dispositivi, gli ibridi 2-in-1 o i convertibili che grazie all'uso di una tastiera dock "sganciabile" o "ruotabile" offrono la stessa produttività di un computer portatile classico. Se però siete curiosi di scoprire quale sarà l'evoluzione di questo settore, l'ultimo reference design di Intel ci dà spunti interessanti.

All'IDF 2015 di San Francisco, l'azienda di Santa Clara ha parlato ed illustrato in alcune slide le caratteristiche del prossimo reference design di ultrabook ibrido 2-in-1, con l'hardware più recente che comprende un processore Intel Skylake, connettore USB Type-C, ricarica wireless, supporto per WiGig e tanto altro. In realtà ha ribadito un concetto che aveva già espresso all'IDF 2015 di Shenzhen e di cui potete trovare un approfondimento qui.

Reference design ibrido 2-in-1 con Skylake

Insomma, il dispositivo rientra a pieno titolo nella "rivoluzione wire-free" e dispone di tutto il necessario per funzionare senza-fili, dal cavo di alimentazione a quello di rete. La ricarica wireless, infatti, fornisce alimentazione all'ibrido esclusivamente attraverso un pad, la tecnologia WiGig consente di connettersi ad una docking station wireless ad esempio per utilizzare una tastiera, un mouse, hard disk ed altre periferiche, mentre Intel WiDi supporta la tecnologia Wireless Display. L'unica "eccezione" raccomandata (anzi, concessa) da Intel, se proprio non si può fare a meno del cavo per il collegamento, è la porta Thunderbolt con un connettore USB Type-C che rappresenta una soluzione versatile non solo perché permette di ricaricare il tablet ma anche di collegare accessori esterni, tra cui display e schede grafiche.

Reference design ibrido 2-in-1 con Skylake

Se queste caratteristiche non vi hanno stupito più di tanto, aspettate di leggere la prossima: secondo Intel, i produttori di ibridi 2-in-1 dovrebbero prendere in considerazione l'idea di integrare un display da 6 pollici e-Ink (1024 x 768 pixel) nella parte posteriore. Questo schermo secondario potrebbe essere utilizzato per riprodurre immagini, notificare aggiornamenti ed altri messaggi, addirittura annunci pubblicitari, ma anche trasformare il tablet come un ebook-reader la lettura di lunghi articoli e libri elettronici risparmiando energia.

Reference design ibrido 2-in-1 con Skylake

Il resto delle specifiche consigliate da Intel per un reference design di ultrabook ibrido 2-in-1 comprendono il supporto per una stilo attivo, una fotocamera da 13 megapixel e 4K, più microfoni per la cancellazione del rumore, una docking con tastiera full-size e touchpad ForcePad, nonché una batteria supplementare.

Reference design ibrido 2-in-1 con Skylake

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti