Intel: notebook e ibridi con una USB-C come jack audioNel giro di qualche anno, il jack audio da 3.5 mm potrebbe andare in pensione sostituito dalla porta USB-C con tecnologia Digital Audio. Non solo su smartphone, ma anche su notebook e ibridi.


LeEco Le 2, Le 2 Pro e Le 2 Max sono tre smartphone unici sul mercato, non solo perché hanno un rapporto qualità/prezzo impensabile per i terminali attualmente in circolazione ma anche perché propongono una soluzione innovativa per il jack audio. Nessuno dei tre, infatti, possiede il connettore da 3.5 mm per collegare le cuffie, sostituito da una porta USB Type-C; chi acquista uno smartphone LeEco quindi dovrà utilizzare auricolari USB-C (già presenti nella confezione), che sembrano avere anche vantaggi sulla qualità dell'audio, o semplicemente degli auricolari Bluetooth.

USB-C come jack audio

LeEco non è l'unica azienda che sta pensando di mandare in pensione il jack audio, perché anche Apple ha dichiarato di essere al lavoro sulla prossima generazione di iPhone con porte Lightning per le cuffie. E Anandtech ha notato che anche Intel ha la propria proposta per l'utilizzo di connettori USB-C per l'uscita audio digitale. Il progetto di Santa Clara non coinvolge solo gli smartphone, ma soprattutto ibridi e notebook. Ed è un enorme passo avanti.

Cosa significa? L'elaborazione audio (totale o parziale) potrebbe avvenire negli stessi auricolari e non più nello smartphone, permettendo così di migliorare la qualità audio semplicemente aggiornato le cuffie senza sostituire il terminale. Gli auricolari quindi potrebbero avere anche nuove funzionalità grazie agli aggiornamenti software e non essere più (solo) degli strumenti per la riproduzione di musica o conversazioni telefoniche, ma anche dei fitness tracker che raccolgono dati sull'attività fisica inviandoli poi allo smartphone.

C'è da dire però che auricolari con amplificatori integrati e chip di elaborazione audio potrebbero essere più costosi dei modelli senza queste caratteristiche. Quindi, se da un lato l'idea di avere una sola porta sullo smartphone per ricaricare il dispositivo, collegarlo al computer, agganciare gli auricolari o connettere unità esterne (come una memoria Flash) è ambiziosa, dall'altra cosa succederà quando vorremo ascoltare musica mentre ricarichiamo lo smartphone? Il limite dei LeEco Le 2, Le 2 Pro e Le 2 Max è proprio questo, ma probabilmente basterà uno hub USB a risolvere il problema.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti