Intel Light Peak: prove tecniche di trasmissioneIn Rete sono apparsi due video che mettono in risalto il nuovo sistema di connessione Light Peak messo a punto da Intel e che dovrebbe garantire prestazioni di elevato profilo.


Intel Light Peak è la nuova tecnologia di comunicazione basata su trasmissione su fibra ottica sviluppata da Intel. Notebook Italia si è già occupata dell'argomento in un precedente articolo. L'idea alla base di questo progetto è quella di sostituire le varie connessioni disponibili con una sola soluzione in grado di veicolare qualsiasi tipo di informazione ad elevato bitrate. Intel Light Peak, infatti, punta tutto sulla larghezza di banda e sulla velocità che, almeno a livello teorico, sarebbe in grado di raggiungere.

Intel Light Peak

Proprio per dimostrare queste potenzialità, ancora tutte da scoprire, sono state realizzate due dimostrazioni pratiche la prima delle quali è consistita nell'invio di due flussi video in alta definizione da un sistema portatile ad un televisore evidentemente entrambi dotati della tecnologia prodotta dal chipmaker californiano. La seconda ha messo in evidenza la capacità di Light Peak di trasportare svariati flussi video contemporaneamente e la possibilità di ridistribuire tali flussi su diversi schermi.

Le premesse per prestazioni da capogiro sembrerebbero esserci. Intel ha reso noto che i primi dispositivi equipaggiati con l'elettronica necessaria al sistema Light Peak potrebbero comparire sul mercato già a partire dal 2011. Ricordiamo che Intel è stata da sempre molto restia ad implementare lo standard USB 3.0 SuperSpeed all'interno dei propri chipset, forse in prospettiva dell'impiego massiccio della sua tecnologia. A tal proposito Kevin Kain aveva dichiarato, in occasione dell'Intel Developer Forum di quest'anno: "Vediamo Light Peak come un successore di USB 3.0. In un certo senso, vorremmo realizzare l'ultimo cavo di cui avrete bisogno".

D'altro canto, le quantità di informazioni che vengono scambiate quotidianamente tra i sistemi informatici ed elettronici è talmente elevata che è necessario prevedere delle soluzioni altamente efficienti in grado di sostenere qualunque tipo di situazione. E in questo senso, sebbene le prime implementazioni di Light Peak viaggino a velocità dell'ordine dei 10 Gbps, futuri aggiornamenti potrebbero portare, a detta di Justin Rattner - CTO di Intel, a valori dell'ordine dei 100 Gbps o maggiore soprattutto nel lungo termine.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti