Intel Core i7-5500U (Broadwell) nei primi test. La grafica non delude!Sono apparsi online i primi risultati di una CPU Intel Broadwell, Core i7-5500U con grafica HD 5500. 3DMark Vantage ha mostrato performante nettamente migliorate nel comparto grafico rispetto ad Haswell.


Intel BroadwellAttualmente Intel ha introdotto sul mercato soltanto alcuni processori Intel Core appartenenti alla serie Y e basati su architettura Broadwell a 14 nm che non hanno entusiasmato però per prestazioni. In realtà la situazione era piuttosto facile da prevedere, perché queste prime CPU, con un TDP di soli 4.5 W, sono state sviluppate espressamente per massimizzare i consumi. Ora però, nel primo trimestre del 2015, il chipmaker californiano dovrebbe inserire a listino nuovi modelli serie U con TDP da 15 W e prestazioni più consistenti.

A tale proposito i colleghi svedesi di Sweclockers hanno riportato i primi risultati in 3DMark Vantage, che hanno visto contrapposti un Core i7-5500U a un Core i7-4510U, entrambi dual-core con supporto alla tecnologia HyperThread e TDP di 15 W, il primo con frequenza operativa di 2.4 GHz, il secondo di 2.1 GHz, ma mentre il nuovo i7-5500U si ferma a 3 GHz in overclock dinamico, il vecchio Haswell saliva fino a 3.1 GHz. La CPU più recente inoltre ha come sottosistema grafico una HD 5500, mentre l'i7-4510U utilizza una HD 4400.

La differenza tra queste ultime due è notevole, visto che la prima ha fatto segnare uno score di 5142 contro i 3868 della precedente, ma anche il processore più recente ha fatto registrare un incremento prestazionale del 22 %. Poiché le caratteristiche dei due sono simili, così come le frequenze operative e l'architettura (Broadwell è solo un die-shrink di Haswell), è fondato credere che il guadagno prestazionale sia dovuto unicamente alla capacità di mantenere più a lungo frequenze operative elevate, proprio grazie al processo produttivo inferiore. Diversa è la situazione per quanto riguarda le GPU, visto che in questo caso, oltre alle frequenze operative, cambia proprio l’architettura, con la HD 5500 che può contare su 24 EU (Execution Unit), quattro in più della 4400.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti