Home News Intel: nuovi Core i3 in arrivo e Atom D2700 in pensione

Intel: nuovi Core i3 in arrivo e Atom D2700 in pensione

Intel: nuovi Core i3 in arrivo e Atom D2700 in pensioneDa Intel giungono due notizie: l'introduzione nella seconda metà del 2012 di un nuovo modello di processore Ivy Bridge Core i3 e dall'altra la conferma che, nello stesso periodo, finiranno le consegne di Atom D2700 destinate ai nettop.

Novità in casa Intel. L'azienda californiana non si ferma e sviluppa costantemente novità, che la portano poi a modificare di conseguenza la propria roadmap in tutti gli ambiti. Sono di oggi infatti due notizie che esemplificano bene questo approccio da parte dell'azienda di Santa Clara. Esse riguardano due processori, uno che entrerà a breve nella lineup e uno che uscirà di produzione. Il primo fa parte della nuova famiglia di CPU Ivy Bridge che, come sappiamo, stanno per raggiungere il mercato.

Intel ha iniziato però la distribuzione dai modelli più potenti e man mano giungeranno invece quelli main stream e entry level. A proposito di questi ultimi quindi Intel ha previsto un nuovo Core i3, che dovrebbe arrivare in una non meglio precisata data del terzo trimestre del 2012. Il nuovo processore si chiamerà Core i3-3110M, sarà dual core e avrà un clock rate di 2.4 GHz, che ne farebbe il più veloce i3 destinato al settore mobile. La frequenza è la stessa dell'attuale Core i3-2370M, col quale ha in comune anche il TDP massimo di 35 W, la cache di secondo livello da 3 MB e il supporto alla tecnologia HyperThreading.

In compenso il nuovo Ivy Bridge offrirà il sottosistema grafico GMA 4000 HD, che sulla carta dovrebbe essere superiore al precedente 3000 HD e inoltre, come tutti i core di questa serie, supporterà RAM DDR3 più veloci, con frequenza di 1600 MHz invece d quelle a 1333 MHz tipiche dei Sandy Bridge. Sembra però che la frequenza dell'IGP sia scesa dai precedenti 1.15 GHz a 1 GHz, anche se appunto l'architettura dovrebbe riuscire lo stesso a sfoderare prestazioni superiori. Per un processore che arriva, uno se ne va.

Intel Ivy Bridge

Sempre oggi infatti Intel ha annunciato ufficialmente che Atom D2700 è entrato a fine produzione. Le consegne continueranno fino a settembre, poi non sarà più prodotto né distribuito. D2700 identifica la versione di Cedar Trail indirizzata ai nettop. Il processore aveva esordito durante il mese di settembre 2011 e uscirà quindi di produzione dopo un anno esatto. La decisione sembrerebbe sia stata presa in base al fatto che le richieste sono ormai molto basse e non c'è quindi più alcun motivo economico per mantenere in vita un prodotto con così poco mercato.

Del resto i nettop, come i cugini mobili netbook, sono in crisi e potrebbero presto essere sostituiti, nei progetti di Intel stessa, da mini PC equipaggiati con le soluzioni Intel NUC. In ogni caso il settore resterà scoperto per qualche tempo, visto che il successore a 22 nm di Cedar Trail non è previsto prima del 2013.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy