Arrivano gli Intel Atom x3, x5 e x7!A sorpresa, Intel decide di cambiare nome alla sua famiglia di processori Atom. Dalla prossima generazione di chip, troveremo Intel Atom x3, x5 e x7 per dispositivi low-cost e low-voltage. Ecco i primi dettagli.


Intel accorcia le distanze tra le sue famiglie di processori, almeno nei nomi. Sembra che l'azienda di Santa Clara abbia deciso di abbandonare la vecchia nomenclatura dei suoi processori Intel Atom per adotterne una nuova e più simile ai chip Intel Core (Haswell o Broadwell). La notizia è stata diffusa pochi minuti fa da Computerworld ed è ufficiale, anche se mancano ancora tutti i dettagli tecnici e commenciali sul nuovo brand. Quanti modelli sono previsti? Rispetteranno la stessa "gerarchia" degli Intel Core?

Intel Atom x3, x5 e x7

Le domande sono tante, ma probabilmente le prime risposte arriveranno al MWC 2015 dove Intel terrà una conferenza stampa per i media. Sappiamo che, dalla prossima generazione, gli Atom cambieranno nome. Si divideranno in tre famiglie: Intel Atom x3, x5 e x7.

Intel Atom x3 sarà il modello entry-level, quindi il meno potente e più economico. Sarà destinato a dispositivi di fascia bassa; Intel Atom x5 è una CPU intermedia, forse quella col miglior rapporto prestazioni/prezzo. Sarà più potente dell'Atom x3; Intel Atom x7 servirà per i prodotti top-di-gamma, ed ovviamente quello più prestante.

E' difficile capire al momento perché Intel abbia optato per un rebrand, ma senza dubbio i nuovi nomi "suonano" meglio di quelli attuali anche per la loro vicinanza agli Intel Core. La ridenominazione, ovviamente, sarà accompagnata anche da nuove etichette (potete vederle nell'immagine qui sopra) da attaccare ai dispositivi e non mancherà un'importante campagna marketing, che servirà per far conoscere prima e meglio i nuovi arrivati. La famiglia Atom cambierà nella forma, ma non nella sostanza. Rimarrà sempre una serie composta da processori low-cost e low-voltage, ma la nuova nomenclatura aiuterà gli utenti nel riconoscimento del processore. Non ci resta che attendere la fiera catalana per conoscere maggiori dettagli.

Intel Atom x3, x5 e x7

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti