Home News Intel: Aldebaran NAO, robot umanoide con cuore Intel Atom

Intel: Aldebaran NAO, robot umanoide con cuore Intel Atom

Intel NAO, robot umanoide con cuore Intel AtomNAO è un robottino di circa 4Kg per 53 centimetri di altezza. Il suo cuore è mosso da un processore Intel Atom, grazie alla recente collaborazione stretta tra Intel e Aldebaran, azienda produttrice di NAO. Guardiamolo in azione!

Nel corso della conferenza stampa Intel, l'azienda di Santa Clara ha presentato un curioso robottino, chiamato NAO, e progettato in collaborazione con Aldebaran, società leader nello sviluppo di tecnologie robotiche all'avanguardia. NAO è un robot umanoide utilizzato universalmente per scopi accademici e per svolgere programmi educativi nelle scuole, nelle università e nei centri di ricerca. Interattivo e divertente, NAO è una piattaforma standard per studenti di qualsiasi età.

Intel Aldebaran NAO

Dotato di un cuore Intel Atom, NAO dispone di due altoparlanti e quattro microfoni, nonchè di due webcam integrate con sensore CMOS. La connettività è basata su un modulo WiFi 802.11g e rete Ethernet. Il processore Intel Atom è affiancato da 256MB di memoria RAM e da 2GB di memoria Flash NAND. Il sistema operativo installato è Linux, una distribuzione personalizzata e basata su OpenEmbedded. NAO potrà essere abbinato ad una vasta gamma di accessori e prodotti, con prezzi che vanno da 1.000 a 12.000 euro (IVA inclusa).

Intel Aldebaran NAO

Per chi fosse interessato a conoscere NAO e a guardarlo in azione, può dare un'occhiata ai video qui presenti. Buona visione!

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy