IE9 beta: quali novità?Internet Explorer 9 beta è da qualche ora disponibile al download, anche in italiano, per tutti. Quali sono le novità introdotte da Microsoft in questa ultima release? Vediamole insieme.


Per IE9, Microsoft ha fatto le cose in grande, organizzando una presentazione per la versione beta in occasione di una importante cerimonia al Design Center di San Francisco. Gli sviluppatori dell'azienda di Redmond si sono dedicati in particolar modo alla compatibilità con i nuovi standard Web, al supporto per HTML 5, CSS3 e SVG (Scalable Vector Graphics). Internet Explorer 9, a sorpresa, conquista un punteggio di 95/100 ad Acid3 Test. Questo risultato lo rende migliore rispetto a IE8, ma sicuramente peggiore rispetto ai suoi concorrenti, alcuni dei quali raggiungono il 100%.

IE9 beta

Il nuovo motore JavaScript Chakra si dimostra più efficiente del predecessore, con suppoto per l'accelerazione hardware attraverso Direct2D e DirectWrite: la componente grafica è così impegnata solo per alcune applicazioni, in particolare per la visualizzazione di contenuti grafici. Un gestore dei download (Ctrl + J) fa la sua prima apparizione. Esso integra un filtro SmartScreen, che ha il compito di limitare la diffusione di malware quando si scaricano dei file, basandosi sulla "reputazione" di un sito. Ma non è tutto!

IE9 beta Acid3

IE9 beta interfaccia

Fino ad oggi era disponibile un'idea dell'interfaccia grafica di Internet Explorer 9, ma con l'arrivo della release beta Microsoft introduce un'interfaccia molto più semplice di quella presente su IE8 e più adeguata al formato 16:9 degli schermi attuali. La barra degli indirizzi è fusa con il campo di ricerca. A sinistra, si trovano i pulsanti per accedere alle pagine precedenti e successive, mentre a destra dei pulsanti per ricaricare o fermare la pagina. Di seguito prendono posto le tab aperte, e all'estremità destra troviamo tre pulsanti: Home, Preferiti ed Opzioni.

IE9 beta Preferiti

IE9 beta

E' possibile accedere facilmente ai siti preferiti attraverso la barra di stato. Di conseguenza, basta passare il puntatore del mouse sulla favicon del sito e trascinarla nella barra di stato. La favicon diventerà un'icona di applicazione. Gli sviluppatori sono andati ancora più lontano nell'integrazione di siti che supportano Jump Lists su Windows. Alcuni servizi proposti da un portale sono accessibili direttamente dal browser: ad esempio, un click con il tasto destro sull'icona di Facebook e si può accedere ad una sezione del social network, come la chat.

IE9 beta

IE9 beta plugin

L'utente può anche trascinare una tab all'interno della finestra di Internet Explorer allo scopo ad esempio di consultare due siti contemporanemante, una compatibilità apprezzata con Aero Snap. Con IE9, gli add-ons o plugin possono anche essere gestiti. L'internauta può così vedere quanto tempo impiega il caricamento di ogni plugin e disattivare quelli troppo pesanti. Tutto sommato, Firefox e Chrome offrono un pannello add-ons molto simile.

IE9 beta messaggi avviso

IE9 beta sviluppatori

I messaggi di avviso saranno più discreti con l'introduzione di un rettangolo bianco in fondo alla finestra. In questo modo, l'avviso non interromperà più la navigazione Internet. Microsoft però non ha dimenticato gli sviluppatori Web, in quanto IE9 offre "una modalità sviluppatore" attraverso il tasto F12, con la visualizzazione di codice colorato da un lato e del CSS e script dall'altro. Internet Explorer 9 è destinato solo a macchine con Windows 7 e Windows Vista (quest'ultimo privato di alcune funzionalità). In altre parole, l'azienda di Redmond ha trovato un nuovo strumento per spingere gli utenti a passare al nuovo sistema operativo Windows 7.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti