Home News IconBIT Toucan Nano 4K e tastiera Control M-Touch Pro dal vivo

IconBIT Toucan Nano 4K e tastiera Control M-Touch Pro dal vivo

IconBIT Toucan Nano 4K e tastiera Control M-Touch Pro dal vivoIl produttore russo IconBIT ha presentato il Toucan Nano 4K, un Mini PC molto interessante da 110 euro, dotato di un SoC AMLogic in grado di supportare il decoding via hardware dei flussi video 4K in formato H.265 attraverso una HDMI 1.4. Tra gli accessori, non perdetevi la tastiera Control M-Touch Pro.

IconBIT è un produttore russo abbastanza noto agli appassionati (tra i suoi ultimi prodotti ad esempio c'è lo smartwatch Callisto 180 e il phablet da 6.5 pollici NetTAB Pocket 3G Slim). Ora però l'azienda ha presentato anche un altro device, il Toucan Nano 4K, un Mini PC il cui interesse principale risiede nella capacità di decodificare via hardware e trasmettere in streaming a un display esterno i video in formato 4K nello standard H.265. L'aspetto è gradevole e curato, il device inoltre è compatto e leggero, misurando 101 x 101 x 19 mm, con un peso di 128 g, come uno smartphone.

IconBit Toucan Nano 4K

All'interno c'è una piattaforma hardware che ricorda molto da vicino quella di un altro recente prodotto simile, il Minix Neo X8-H, con un SoC AMLogic S802-H, formato da un processore quad-core ARM Cortex A9 da 2 GHz e da una GPU ARM Mali 450 con otto core, sufficiente a gestire anche i videogiochi di ultima generazione. Il SoC è inoltre supportato da 2 GB di RAM, mentre allo storage sono dedicati 8 GB di memoria eMMC. Le specifiche tecniche prevedono poi ancora moduli Ethernet LAN 10/100 e Wi-Fi 802.11n con antenna esterna, due porte USB 2.0, jack audio per cuffie, plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate, slot per schede di memoria microSD, uscita video HDMI e ricevitore IR.

Come detto la caratteristica principale di questo device è proprio quella di poter gestire output video 4K grazie alle capacità della VPU integrata nel SoC AMLogic e all'adozione dell'uscita HDMI nello standard 1.4b, che supporta risoluzioni così elevate, anche se con un framerate limitato a 30 FPS. Il sistema operativo invece è Google Android 4.4 KitKat ed è presente anche il famoso lettore multimediale XBMC, con supporto ai display 4K.

IconBit Toucan Nano 4K

IconBit Control-M Touch

Nella confezione dell'IconBIT Toucan Nano 4K è anche compreso un telecomando, mentre tra gli altri accessori il più interessante è sicuramente la tastiera Control M-Touch Pro, che però in realtà è utilizzabile con qualsiasi device dotato di sistema operativo Android, iOS, OS X o Windows ma che è perfetta con un mini PC multimediale come il Toucan Nano 4K perché svolge contemporaneamente tre funzioni, quelle di tastiera, di mouse e anche di touchpad, sempre in modalità wireless, con una portata massima di 30 metri.

Disponibile con layout QWERTY O QWERTZ pesa soltanto 268 g ed è dotata di retroilluminazione dei tasti, che però non sono fisici, e di una batteria da 1000 mAh, oltre che di alcune porte USB aggiuntive sui lati. IconBIT Toucan Nano 4K è già disponibile in Russia a un prezzo equivalente a poco meno di 110 euro, mentre al momento non ci sono ancora dati riguardo a disponibilità e prezzo della tastiera.     

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy