HummingBoard, dev board con Freescale i.MX6 compatibile con Raspberry PiDopo Banana Pi, arriva HummingBoard. E' una soluzione sviluppata da SolidRun per essere sempre compatibile al 100 % con le schede di espansione del Raspberry Pi ma più potente di quest'ultimo, grazie a 2 GB di RAM e a un SoC Freescale i.MX6.


Per alcuni anni Raspberry Pi è stata la single board di maggior successo del mercato ma come tutti i prodotti del settore hi-tech anch'essa sta invecchiando e, per quanto sia pensata per applicativi non particolarmente power demanding, i suoi 128 o 256 MB di RAM e il suo SoC Broadcom BCM2835 cominciano ad andare stretti a diversi utenti. Ecco dunque che, senza aspettare eventuali evoluzioni da parte degli sviluppatori originari, sul mercato stanno spuntando soluzioni alternative, ma compatibili, come ad esempio Banana Pi o l'ancor più recente HummingBoard di SolidRun, che è anche più potente dell'altra.

Hummingboard

Come Banana Pi però anche HummingBoard ha mantenuto la compatibilità completa pin-to-pin con Raspberry Pi, così da consentire ai developer e agli appassionati di poter espandere la single board con i vari componenti sviluppati in questi anni per il device originale, ma la configurazione hardware prevista è ancora più potente. La HummingBoard infatti è equipaggiata con un SoC Freescale i.MX6, composto da una CPU quad core ARM Cortex A9 da 1 GHz e da una GPU Vivante GC2000, affiancato da 2 GB di RAM, mentre per lo storage si lascia completa libertà all'utente, grazie all'integrazione di un connettore mSATA e di uno slot per schede di memoria microSD, oltre a un attacco eSATA, che però è opzionale.

HummingBoard può poi contare anche su due porte USB 2.0, una microUSB per l'alimentazione, uscite video HDMI ed LVDS, jack audio da 3.5 pollici e uscita audio S/PDIF e moduli Gigabit Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth. La scheda non ha ancora un prezzo ufficiale né una data di lancio ma quest'ultima potrebbe essere molto vicina, magari situata già nel prossimo mese di maggio, visto che SolidRun ha appena avviato una competizione per regalare una HummingBoard ai 30 migliori progetti basati su Cubox o Cubox-i. Il concorso scade il 25 aprile e i vincitori saranno resi noti il 10 maggio.

Via: CNX-Software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti