Huawei: notebook da 13 e 15 pollici con Windows 10 nel 2017Dopo il lancio del MateBook, Huawei sta preparando due nuovi notebook da 13 e 15 pollici con Windows 10 per la metà del 2017. Saranno prodotti da Foxconn.


Huawei è uno dei colossi dell'elettronica, tanto che è il produttore di dispositivi Android con profitti più alti nel Q3 2016, registrando 100 milioni di smartphone venduti. Ed il dato non ci sorprende, visto che si trova al terzo posto sul mercato mondiale (dietro Apple e Samsung) e nella stessa posizione nella classifica in Cina (dietro OPPO e Vivo), perdendo il gradino più alto del podio da qualche trimestre. Ma in pochi sanno che il fatturato di Huawei è solo in minima parte rappresentato dai dispositivi mobile, perché l'azienda cinese gioca anche un ruolo fondamentale nel settore delle telecomunicazioni, IoT e smart city. L'obiettivo di Huawei è quello di raggiungere la prima posizione a livello globale, spingendo sugli smartphone (come ha già fatto fino ad oggi), sui tablet (pensate al bel MediaPad M3) e sui notebook.

Huawei Matebook

Stando ad alcune indiscrezioni provenienti dalla Cina, Huawei starebbe per entrare anche nel mercato dei computer portatili (formato clamshell). Foxconn sarà uno dei suoi ODM di fiducia, a cui sono stati ordinati notebook da 13 e 15 pollici con Windows 10 per la metà del 2017. Al momento non abbiamo conferme ufficiali da parte dell'azienda cinese, ma la notizia non ci stupisce più di tanto.

Al MWC 2016 Huawei ha presentato il MateBook, un ibrido 2-in-1 con Windows 10, che ha rappresentato un primo timido passo nel mercato ma, dopo il lancio dei Xiaomi Mi Notebook da 12.5 pollici e 13.3 pollici, però, l'azienda non poteva rimanere a guardare e probabilmente si è messa subito al lavoro su una gamma di notebook in grado i surclassare quelli della rivale cinese.

Per ora non abbiamo dettagli in più sulla scheda tecnica, sul design, sui prezzi e sulla data di lancio ma, considerando che le prime unità saranno pronte per la metà del 2017, probabilmente ci saranno sorprese già a febbraio al MWC 2017, proprio dove è stato presentato lo scorso anno il MateBook. Provando ad immaginare le specifiche hardware, ci aspettiamo dei notebook di fascia medio-alta con prezzi di 600-1000 dollari a seconda delle SKU, processori Intel Core i5/i7 Kaby Lake, 8GB di RAM, schermi ad alta risoluzione, porte USB Type-C e schede grafiche dedicate. Chissà se avranno anche una Touch Bar sulla tastiera...

Via: Tablet-News

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti