HTC Vive sarà lanciato ad aprile 2016Presentato a marzo, quando siamo stati tra i primi a provarlo, HTC Vive sarà lanciato sul mercato ad aprile 2016, quasi in contemporanea ai concorrenti Oculus Rift e Sony Playstation VR.


Abbiamo messo le mani per la prima volta sul visore di realtà virtuale HTC Vive lo scorso marzo e, nonostante fosse ancora un prototipo, non ci ha deluso (potete vedere la nostra video prova qui sotto e l'articolo dedicato in questa notizia). Inizialmente il suo debutto era atteso per la fine dell'anno, ma qualche mese fa l'azienda taiwanese ha fatto slittare il lancio all'inizio del 2016 indicando proprio in queste ore il mese di aprile, come possibile periodo della presentazione ufficiale. In pratica, se tutto andrà per il verso giusto, HTC Vive sarà in vendita entro la prima metà del prossimo anno.

HTC Vive

Intanto lo sviluppo continua e si perfeziona: HTC non ha smesso di collaborare con Valve per il suo visore ed il kit di sviluppo, seppur in quantità limitata, è stato già distribuito. La seconda generazione dell'SDK, invece, sarà lanciata in occasione del CES 2016, che si terrà all'inizio di gennaio, dove forse avremo l'opportunità di apprezzare anche i miglioramenti del visore.

I ritardi di HTC Vive potrebbero penalizzare il suo successo, visto che nel 2016 sono attesi altri visori di fascia alta tra cui Oculus Rift e Sony Playstation VR. Insomma, HTC Vive non sarà solo sul mercato e dovrà vedersela con una concorrenza che non farà sconti a nessuno.

Attualmente, il settore è occupato da soluzioni molto economiche, come Google Cardboard e simili, che consentono di utilizzare lo smartphone come display regalando un'esperienza molto coinvolgente, ma non quella che provereste con un vero dispositivo VR. In pratica, oggi, abbiamo solo avuto un assaggio di realtà virtuale, il meglio deve ancora arrivare e l'appuntamento è fissato per la metà del 2016.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti