HTC One M9 ufficiale. In Italia da aprile a 749 euroHTC ha inaugurato l'edizione 2015 del MWC presentando il suo nuovo top gamma HTC One M9: quest'ultimo si segnala come un'evoluzione del modello precedente, di cui riprende scocca e display. All'interno però c'è ora un nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 810 a 64 bit, 3 GB di RAM, un sensore fotografico da 20 Mpixel e Android 5.0 Lollipop con interfaccia Sense 7.


E' finalmente arrivato: dopo le tante voci di corridoio dei mesi scorsi, l'HTC One M9 è tra noi. Il produttore taiwanese ha scelto la strada dell'evoluzione e non della rivoluzione, come fatto già lo scorso anno introducendo l'HTC One M8 rispetto al modello originale. HTC ha voluto mantenere quelli che ritiene essere i punti forti di questa famiglia di smartphone, aggiornandone invece la piattaforma hardware e software.

HTC One M9

SCOCCA UNIBODY, DISPLAY E PIATTAFORMA HARDWARE
Ritroviamo quindi anzitutto la bellissima scocca unibody in lega di alluminio con finitura satinata, a prima vista del tutto identica alla precedente, ma in realtà leggermente più compatta e leggera (144.6 x 69.7 x 9.61 mm e 157 g contro 146.36 x 70.6 x 9.35 mm con un peso di 160 g) e con le cornici attorno al display che ora fanno parte del resto della scocca. Gli ingegneri HTC sono anche riusciti a diminuire il numero totale dei pezzi ma questo è un dettaglio che l'utente non noterà ad occhio nudo e che ha forse inciso invece sul peso minore del nuovo modello. Identico è invece il display, un pannello multitouch con diagonale di 5 pollici, risoluzione Full HD e densità di 441 PPI, protetto ancora una volta da una lastra di Corning Gorilla Glass 4 di ultima generazione. La maggior parte delle innovazioni sono concentrate dunque all'interno. HTC infatti ha sostituito il precedente Qualcomm Snapdragon 801 col nuovo e molto più performante Snapdragon 810, formato da un processore octa-core a 64 bit con quattro core ARM Cortex A53 da 1.5 GHz e quattro A57 da 2 GHz in configurazione big.LITTLE e da una GPU Adreno 430. Allo stesso modo la RAM è passata da 2 a 3 GB ed è ora di tipo DDR4, mentre la memoria interna è rimasta pari a 32 GB, sempre espandibili tramite l'uso di schede microSD con capienza massima di 128 GB.

HTC One M9

FOTOCAMERE, OS E FUNZIONALITA'
L'altra novità riguarda il comparto grafico. Per quanto riguarda il sensore posteriore, l'azienda taiwanese ha deciso di abbandonare la tecnologia UltraPixel, utilizzata nelle prime due generazioni di One, a favore di un sensore BSI convenzionale, da 20 Mpixel. L'obiettivo, protetto da vetro zaffiro, offre un'apertura f/2.2. HTC in realtà non ha cambiato idea sulla superiorità della propria soluzione, che utilizza un sensore con superficie più ampia e con singoli pixel molto più grandi rispetto al normale per far passare una maggior quantità di luce rispetto a un comune sensore, ma ha scelto di adottarne uno convenzionale da 20 Mpixel principalmente per consentire agli utenti di catturare video 4k. Il sensore utilizzato fino all'HTC One M8 è stato invece spostato alla webcam anteriore, per offrire una qualità superiore sia quando si parla di sessioni di videochat che di selfie.

Tutte le tradizionali funzionalità di HTC, come Zoe, UFocus ed Effetto 3D sono ancora presenti.  Infine l'HTC One M9 utilizza ora come sistema operativo Android 5.0 Lollipop invece della versione 4.4 KitKat, mentre l'interfaccia proprietaria Sense è ora in versione 7.0 e non più 6.0 ed offre una nuova versione di BlinkFeed, oltre a consentire maggior libertà di personalizzazione. Non mancano infine la tecnologia audio HTC BoomSound, che utilizza due speaker frontali e la tecnologia Dolby Surround 5.1, i moduli NFC, Wi-Fi 802.11ac dual band (2.4 e 5 GHz), Bluetooth 4.0, GPS+GLONASS e 4G-LTE Cat. 6, ora con supporto alle tecnologie VoLTE (Voice over LTE) e Carrier aggregation. Infine la batteria ha un valore di 2840 mAh invece dei precedenti 2600 mAh.

HTC One M9

ACCESSORI, DISPONIBILITA' e PREZZO
HTC One M9 sarà disponibile con un range di accessori che comprendono la seconda generazione di HTC Dot View, che aggiunge nuove possibilità di personalizzazione grazie a una maggiore gamma di colori e funzioni e lascia lo smartphone completamente visibile grazie al guscio trasparente, mentre il pannello frontale si può trasformare in una mini sala giochi portatile. Gli auricolari HTC Active Headset e la cover Active Case IP68 sono invece resistenti all’acqua e consentono allo smartphone di seguirci in ogni nostra attività.

HTC One M9 sarà disponibile in Italia a partire da aprile nelle varianti dual tone Silver/Gold-Rose e Gunmetal Grey e in seguito anche nella variante Gold, al prezzo di 749 euro. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti