HTC Grip: foto, video live e caratteristiche della smartband HTCVideo, foto e caratteristiche della smartband HTC Grip per la app Under Armour Record, compatibile con iPhone e smartphone Android. Ha GPS integrato per essere utilizzata anche senza smartphone.


Le smartband o wristband rappresentano l'unica categoria di indossabili ad aver già raggiunto una maturità commerciale. Sono un'evoluzione dei braccialetti per il fitness con l'aggiunta di tutte quelle funzionalità ulteriori che sono rese possibili dalla sincronizzazione con uno smartphone. Va da sé che i produttori di smartphone hanno subito fiutato il nuovo business e propongono a listino soluzioni di questo tipo.

Ci sono Samsung Gear Fit, Sony Smartband, Huawei Talkband e Acer Leap, solo per citarne alcune, e a partire dal MWC 2015 c'è anche una smartband fra le novità di HTC per la fiera di Barcellona (che comprendono HTC One M9 e HTC Vive).

HTC Grip

Si chiama HTC Grip ed ha la particolarità di poter essere utilizzata in modalità standalone perché ha il GPS integrato. Sarà una caratteristica sicuramente apprezzata dagli sportivi che potranno finalmente liberarsi dell'ingombro dello smartphone, senza però dover necessariamente rinunciare al telefono perché Grip può essere associata ad un iPhone o ad un terminale Android per ricevere notifiche di chiamate, leggere e rispondere ai messaggi o per gestire la riproduzione di musica.

Le informazioni possono essere visualizzate sul display da 1,8" PMOLED risoluzione di 32x160 px, 90ppi ma si può optare anche per le notifiche silenziose tramite vibrazione. Il display è curvo per una migliore leggibilità da qualsiasi angolo e conferisce alla smartband una forma ovale che segue la forma del polso. Altra caratteristica importante è che HTC Grip è certificata IP57 contro le infiltrazioni di acqua (potete persino immergerla in acqua fino alla profondità di 1 metro per 30 minuti) e significa che potrete utilizzarla senza problemi sotto la pioggia.

Il display PMOLED da 1.8" è curvo e segue il profilo del braccialetto

Il display è integrato direttamente nel cinturino che è fabbricato in materiale traspirante ma non è regolabile e quindi dovreste scegliere la misura in fase d'acquisto. Da questo punto di vista HTC Grip assomiglia alla smartband di Microsoft anche se a differenza di quest'ultima manca un sensore di frequenza cardiaca integrato. Si potrà ovviare a questo limite collegando tramite Bluetooth LE appositi device provvisti di questa funzionalità.

La dotazione hardware ruota attorno ad un MCU ST Microelectronics STM32L151 a 32bit, basato su ARM Cortex M3, accompagnato da 8MB RAM e 16MB ROM e che permette di gestire un'ampia gamma di sensori, come giroscopio, accelerometro, compasso digitale, sensore di luce ambientale. ad alimentare il tutto c'è una batteria da 100mAh capace di alimentarla per 5 ore di uso continuato.

HTC Grip è stata sviluppata in collaborazione con Under Armour, noto brand di abbigliamento sportivo, ed ovviamente si interfaccia con l'app UA Record che permette di misurare e registrare alcuni fondamentali parametri dell'allenamento, come velocità, distanza, calorie bruciate e di differenziarli a seconda del tipo di attività, che sia corsa, bicicletta o allenamento in palestra. Fondamentali per ottenere buoni risultati dall'allenamento sono anche le funzioni di monitoraggio del sonno e la possibilità di fissare obiettivi e traguardi.

HTC Grip sarà in vendita in America a 199 dollari

Infine, l'app di Under Armour consente anche di interagire con altri sportivi o con i propri amici per trovare nella competizione e nel confronto quell'indispensabile sostegno psicologico per proseguire e insistere nei propri allenamenti.

Sembra infine che HTC Grip sia solo il primo frutto di una partnership fra HTC e Under Armour che nel prossimo futuro potrebbe dare vita ad un'intera gamma di accessori per il fitness. HTC Grip sarà disponibile a partire dalla primavera al prezzo di 199 dollari nel Continente americano dove Under Armour vanta il maggior numero di clienti ed estimatori mentre non ci sono ancora piani circa una sua eventuale distribuzione in Europa.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti