HP Sprout: scansione 3D automatica con 3D Capture StageHP Sprout si arricchisce di un nuovo apparecchio, chiamato 3D Capture Stage, che consentirà la scansione 3D automatica di qualsiasi oggetto reale sfruttando le capacità della fotocamera Intel RealSense.


HP ha annunciato un'evoluzione del suo Sprout, il "PC immersivo" presentato lo scorso ottobre. La nuova macchina mantiene lo stesso design e le caratteristiche tecniche del precedente, ma si arricchisce di un scanner 3D migliorato e automatico. Sprout è caratterizzato da uno schermo multitouch da 23 pollici (1920 x 1080 pixel), uno scanner 3D, un proiettore, una fotocamera con tecnologia Intel RealSense 3D e una superficie di lavoro multitouch "Touch Mat", che combinati insieme permettono al computer di modellare tridimensionalmente un oggetto.

3D Capture Stage

Fino ad oggi, l'acquisizione 3D però è stata manuale: l'utente deve muovere manualmente gli oggetti su più angolazioni per realizzare un'immagine 3D completa, ma grazie al nuovo "3D Capture Stage", l'operazione diventerà automatica. L'apparecchio ruota di 360 gradi e si inclina di 15 gradi per consentire allo scanner 3D di riprodurre tridimensionalmente l'oggetto in una sola volta da più lati. Ovviamente anche questo dispositivo ha i suoi limiti: è ancora impossibile ad esempio replicare dettagli nascosti o sotto parti più sporgenti, ma è sicuramente un passo avanti nell'acquisizione dell'immagine 3D. La base consente anche l'acquisizione di oggetti più semplici, che potete stampare con la vostra stampante 3D o con un servizio 3D esterno.

Il software sarà disponibile con un aggiornamento gratuito dell’attuale 3D Snapshot, ma 3D Capture Stage (indispensabile per il suo funzionamento) sarà venduto a 299 euro a partire da luglio, un prezzo piuttosto alto considerando che è una base rotante in plastica con un motorino collegato via USB, ma unico nel suo genere. HP Sprout, intanto, sarà disponibile in Europa al prezzo di 2499 euro ma non sappiamo se l'Italia sarà tra i mercati di destinazione.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti