HP Spectre x2 12 in Italia a 1300€. La stilo è inclusaHP Spectre X2 12 è una versione semplificata dell'HP Elite X2 1012 del quale mantiene il design 2in1 con stand in acciaio, il supporto per la penna Wacom e i processori Core M fanless, ma senza le stesse capacità di manageability e serviceability. In vendita in Italia da 1300 euro.


Abbiamo avuto modo di provare dal vivo il tablet 2in1 HP Spectre X2 12 al CES 2016 Las Vegas raccogliendo le foto ed il video che corredano questa notizia. E' evidente che si tratta di una alternativa al Microsoft Surface con una stand posteriore che ruota con un angolo massimo di 150° e che permette di posizionare il tablet con una inclinazione più ergonomica sul tavolo o sulle ginocchia.

HP Spectre X2 12

In realtà la Casa americana offre già un tablet dello stesso tipo, HP Elite X2 1012, del quale abbiamo analizzato in maniera puntuale le principali caratteristiche in questo precedente contributo. Si tratta di un device di fascia alta che si distingue nel panorama dei tablet Surface-like non solo per un design ultrasottile ed elegante, ma anche per insospettabili doti di robustezza, manageability e serviceability. Con questi termini si fa riferimento alla possibilità per un manager ICT o per gli operatori del supporto tecnico di gestire la macchina con facilità o di poterla smontare per eventuali interventi di manutenzione o riparazione.

Si tratta di funzionalità molto utili in ambito professionale ma che fanno lievitare il costo del device. Chi non le ritenesse indispensabili può spostare il tiro sull'HP Spectre X2 12 che è un'alternativa tutt'altro che povera. Come l'Elite X2 anche lo Spectre X2 12 ha un telaio in alluminio con uno spessore ultraslim di soli 8mm ed una stand in acciaio, ma in questo caso non potete rimuoverla e sostituirla con facilità. La stand ad U, e non piena come sul Surface, ha anche una valenza funzionale perché lascia più spazio libero per i componenti interni e per la batteria (accreditata di una autonomia massima di 10 ore).

HP Spectre X2 12

Restano invece assicurate tutte le principali feature hardware come i processori Intel Core M raffreddati passivamente (fanless) e accompagnati da un ammontare massimo di 8GB di memoria RAM DDR3L e da uno storage SSD M.2 fino a 512GB. Ritroviamo anche la penna attiva HP Active Pen (o Stylus Pen) con tecnologia Wacom Active ES in grado di riconoscere 2048 livelli di pressione e la connettività WWAN 4G opzionale.

Non cambia ovviamente neppure la diagonale dello schermo, che è sempre da 12" con formato 3:2 e risoluzione Full HD di 1920 x 1280 pixel. E' una soluzione prudente al confronto con i display Super AMOLED o in ultra definizione di alcuni tablet concorrenti, ma che permette allo Spectre X2 di arrivare sul mercato in tempi brevi e con prezzi abbordabili.

E infatti è da pochi giorni disponibile anche in Italia nella configurazione HP Spectre x2-12-a001nl con processori Core M3-6Y30, 4GB di memoria e SSD da 256 GB al prezzo di 1300 euro, penna stilo inclusa.

HP Spectre X2 12

Lo Spectre X2 12 ha anche qualcosa in più rispetto all'Elite X2 sul profilo multimediale: dispone di un sistema di altoparlanti Bang&Olufsen con 4 speaker (2 nel tablet e 2 nella tastiera cover) e di una più ricca dotazione di webcam, con camera frontale da 5MP, camera principale da 8MP e persino una camera 3D Intel Realsense R200. Quest'ultima è inserita in una sorta di finestrella rettangolare che attraversa tutto il telaio monoblocco d'alluminio e che ha anche lo scopo di favorire una migliore ricezione per le antenne del WiFi 802.11ac.

HP Spectre X2 12 è infine provvisto anche di una tastiera cover con tasti retroilluminati e dotati di una corsa di 1,5mm per un miglior comfort di battitura. Per quanto riguarda le interfacce, lo Spectre X2 si affida esclusivamente a due porte USB 3.0 type-C che servono tanto per l'alimentazione quanto per collegare eventuali periferiche. Per chi sentisse la necessità di una porta USB full-size tradizionale (USB-A) è disponibile un apposito adattatore.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti