HP Spectre è il notebook più sottile al mondoHP Spectre 13 (2016) è ufficiale: il suo nome è HP Spectre ed è il notebook più sottile mai lanciato al mondo, con solo 10.4 mm di spessore. A bordo processori Intel Core i5/i7 (Skylake), display da 13.3" Full HD e 3 porte USB 3.1 Type-C. Sarà disponibile in Europa da luglio al prezzo di partenza di 1499 euro.


HP Spectre, semplicemente: è questo il nome che l'azienda americana ha dato al suo nuovo ultraportatile che, considerando i numeri, è il notebook più sottile al mondo. HP Spectre (2016) misura appena 10.4 mm, circa 2.5 millimetri in meno del MacBook che - tra l'altro - è equipaggiato con processori low-voltage Intel Core M (Skylake) in un design fanless, rispetto agli Intel Core i5/i7 (Skylake) e alla ventolina custodita nel nuovo ultrasottile di HP. Ma certi lussi si pagano: HP Spectre dovrebbe essere disponibile da luglio in Europa al prezzo di partenza di 1499 euro (1170 dollari in USA). Al momento non abbiamo dettagli per il mercato italiano, ma vi terremo aggiornati.

HP Spectre

HP SpectreHP Spectre

Il notebook è dotato di un display IPS da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel, 300 nits e gamut 72%), 8GB di RAM e SSD PCIe da 256GB. La versione entry-level sarà spinta da un processore Intel Core i5-6200U, ma per qualche decina di euro/dollaro in più (1699€/1250$) si potrà optare per la variante con chip Intel Core i7-6500U. Ci sono anche piani su SKU con 512GB di spazio di archiviazione, un'esigenza imprescindibile per qualcuno, visto che il telaio ultrasottile per quanto elegante è anche difficile da aprire rendendo impossibile l'aggiornamento/sostituzione della memoria RAM e dello storage. La sua autonomia dovrebbe sfiorare le 10 ore.

HP Spectre

HP SpectreHP Spectre

10.4 mm sono davvero pochissimi per un notebook ed HP ha impiegato tutte le sue conoscenze per raggiungere questo risultato. Ma qual è la ricetta? HP ha adottato alcune semplici pratiche e soluzioni, per ridurre al massimo lo spessore dello Spectre, e ve le elenchiamo qui sotto:

  • Il sistema di dissipazione è rappresentato da due ventoline sul retro del portatile: la prima produce aria che soffia sulla CPU, mentre l'altra spinge la stessa aria (diventata calda) fuori dal notebook attraverso le griglie di aerazione;
  • Lo schermo (in tutta la sua completezza) misura appena 2 mm di spessore, grazie al Gorilla Glass 4 da 0.4 mm e all'alluminio tagliato con macchine a controllo numerico;
  • La batteria del notebook ha 4 celle (38 Whr) ed occupa quasi tutto il fondo, sotto la tastiera, senza invadere lo spazio del touch in vetro acidato (HP ci ha tenuto ad un touchpad comodo).
  • I tasti hanno una corsa di 1.3 mm, inferiore quindi a 1.5 mm di altri computer portatili della società, ma stando a quanto riportato dalla società l'esperienza è ottima, anzi migliora le prestazioni e l'ergonomia nella digitazione.
  • Anche la cerniera è speciale, perché si ripiega all'interno dello chassis riducendo lo spessore del notebook e fornendo una certa stabilità in qualsiasi posizione.

HP Spectre

HP SpectreHP Spectre

Considerando il suo spessore, le tre porte USB 3.1 Type-C sono posizionate sul retro: una servirà per l'alimentazione, ma le altre due potranno essere utilizzate per collegare schede video esterne o monitor visto che supportano la Thunderbolt 3 ad alta velocità. HP Spectre sarà anche il notebook più sottile al mondo, ma non il più leggero: pesa 1.1 Kg rispetto ai 920 grammi del Macbook, 860 grammi del Samsung Notebook 9 o al chilogrammo di LG Gram 15. E' solo più leggero della versione lanciata nel 2013, ma non è sicuramente il modello più leggero del 2016. Resta comunque un notebook compatto, ultraslim e ultraleggero per la categoria.

HP Spectre è costruito con un telaio in alluminio CNC con dettagli in rame lucido, ma il fondo è in fibra di carbonio. Ha una tastiera retroilluminata e altoparlanti sui lati Bang & Olufsen. Noi non vediamo l'ora di vederlo dal vivo. Qui sotto un piccolo assaggio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti