HP richiama alcune batterie dei suoi notebook. Prendono fuocoHP ha avviato un programma di richiamo volontario per le batterie dei suoi notebook Compaq, Probook, Envy, Presario e Pavilion venduti tra marzo 2013 e agosto 2015 in tutto il mondo. La sostituzione è gratuita.


HP ha annunciato un programma di ritiro e sostituzione di sicurezza volontaria in tutto il mondo, in collaborazione con vari enti normativi governativi, per alcune batterie di notebook. Le batterie difettose sono state fornite con specifici computer portatili dell'azienda americana, della serie HP Compaq, HP ProBook, HP ENVY, Compaq Presario e HP Pavilion, venduti in tutto il mondo da marzo 2013 ad agosto 2015, e/o vendute come accessori o pezzi di ricambio, o fornite in sostituzione attraverso il servizio di supporto.

Queste batterie possono surriscaldarsi, prendendo fuoco, e rappresentano un rischio per tutti voi.

HP Envy 15 2016

È estremamente importante quindi che verifichiate se la batteria in uso nel vostro/i notebook sia difettosa e, nel caso lo sia, consigliamo immediatamente di rimuoverla dal fondo del computer portatile. Potrete continuare ad utilizzare il notebook senza la batteria, collegandolo all'alimentazione esterna. Ciò che sta maggiormente a cuore ad HP è la sicurezza dei propri clienti ed, oltre a darne comunicazione in maniera proattiva, fornirà una batteria sostitutiva per ciascuna batteria verificata come difettosa, a costo zero. Per i clienti con 10 o più batterie potenzialmente difettose, HP ha posto in essere un processo di supporto alla convalida e all'ordine.

Ma cosa si deve fare per verificare la "salute" della propria batteria ed attivare il processo di richiamo? Ci sono due procedure: la prima è la più semplice e prevede il download dell'utility HP Battery Program Validation che controllerà la batteria e la validerà in meno di 30 secondi, mentre l'altra richiede un processo di convalida manuale. Trovate tutte le informazioni in questa pagina.

Teniamo a precisare che non tutte le batterie di tutti i notebook HP Compaq, HP ProBook, HP ENVY, Compaq Presario e HP Pavilion sono difettose, quindi bando agli allarmismi. Controllate e poi farà tutto HP.

Update: HP ci ha inviato un commento ufficiale su questa campagna di richiamo che pubblichiamo integralmente qui di seguito.

In collaborazione con diversi enti governativi di regolamentazione, HP ha annunciato un programma globale e volontario di safety recall (ritiro per ragioni di sicurezza) e sostituzione relativo ad alcune batterie di computer notebook, che contengono celle prodotte da Panasonic.

Questo programma di recall riguarda le batterie HP lithium-ion per computer notebook – vendute nel mondo nel periodo compreso tra marzo 2013 e agosto 2015 – e/o fornite come accessori, pezzi singoli, o pezzi di ricambio forniti in sostituzione attraverso i servizi di supporto. Globalmente, meno dell’ 1% di tutti i computer notebook HP venduti durante tale periodo contenevano una batteria difettosa. I clienti possono continuare ad utilizzare i loro notebook computer senza la batteria installata, collegando il notebook a un’alimentazione esterna. HP fornirà una batteria sostitutiva per ogni pezzo verificato come difettoso, a costo zero.

Si invitano i clienti a cessare l’utilizzo delle batterie difettose. HP incoraggia i clienti a validare le loro batterie sul sito “HP Battery recall”: http://www.HP.com/go/batteryprogram2016

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti