Home News HP Pro Slate 12 e Pro Slate 8: Snapdragon 801, Android e HP Duet Pen ad ultrasuoni

HP Pro Slate 12 e Pro Slate 8: Snapdragon 801, Android e HP Duet Pen ad ultrasuoni

HP Pro Slate 12 e Pro Slate 8: Snapdragon 801, Android e HP Duet Pen ad ultrasuoniHP sta per lanciare Pro Slate 12 e Pro Slate 8, due nuovi tablet professionali con HP Duet Pen (uno stilo a ultrasuoni), Snapdragon 801 a 2.3GHz e Android 4.4 KitKat.

HP si sta preparando al lancio di una nuova gamma di tablet, per professionisti. Non sono ancora ufficiali, ma siamo in grado di fornirvi in anteprima i nomi, le specifiche tecniche e le immagini dei nuovi HP Pro Slate 12 e Pro Slate 8 (da non confondere con lo Slate 8 Pro). Per noi non sono una novità assoluta in quanto qualche mese fa abbiamo trovato le loro tracce su GFX-Bench, ma quello che vi raccontiamo oggi ha (quasi) il sapore dell'ufficialità perché i due tablet sono disponibili sul sito ufficiale HP (anche se le pagine del modello più piccolo sono state già rimosse, ma ritrovate online attraverso la cache di Google). Dallo studio delle loro configurazioni, i Pro Slate 12 e 8 condividono gran parte delle caratteristiche e possiedono - rispetto ad altri modelli HP - delle funzionalità avanzate per clienti più esigenti. Ma entriamo nel dettaglio.

HP Pro Slate 12

La differenza tra i due tablet è esclusivamente data dalla diagonale del display, dalle loro dimensioni e peso. HP Slate 12 Pro ha un display da 12.3 pollici, con risoluzione di 1600 x 1200 pixel, touch a 10 punti di contatto, trattamento anti-impronta e Corning CT-40 FIT Glass, un vetro Concore protettivo laminato alloggiato direttamente sul touchscreen. HP Pro Slate 8 ha invece uno schermo da 7.7 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel (almeno questo ci indica GFX-Bench nel suo test). Il modello da 12 pollici misura 300.3 x 7.99 x 221.95 mm e pesa 850 grammi, ma ci potrebbero essere variazioni a seconda delle diverse configurazioni.

Sotto la scocca, per entrambi, HP ha installato un potente processore quad core Qualcomm Snapdragon 801 (Krait - ARM v7) da 2.3 GHz con grafica Adreno 330, 2GB di memoria RAM da 800 MHz LPDDR3 e 32GB di storage interno eMMC (espandibile con uno slot per schede microSD). I tablet sono provvisti di due fotocamere, una frontale da 2 megapixel ed una posteriore da 8 megapixel (con auto-focus e HDR) capaci entrambe di realizzare video e foto Full HD. HP Pro Slate 12 e Pro Slate 8 sono dotati di sistema operativo Android 4.4.2 KitKat, che normalmente viene poco personalizzato dall'azienda, una suite di software per la sicurezza oltre a tutte le applicazioni certificate Google.

HP Pro Slate 12

HP Pro Slate 12HP Pro Slate 12

A bordo, sono presenti WiFi 802.11ac (Miracast compatibile), Bluetooth 4.0 + LE, NFC, GPS, 3G/4G-LTE e tutti i più comuni sensori (accelerometro, barometro, giroscopio, bussola digitale, sensore di luminosità ambientale). Non manca una porta micro USB 2.0, jack audio, uno slot per nano SIM (che assicura il supporto per reti mobile) e due speaker stereo frontali con tecnologia Audio DTS Sound+. La batteria dell'HP Pro Slate 12 è da 37 Wh, mentre quella del Pro Slate 8 non è ancora nota.

La grande novità di questa nuova serie è la presenza di una penna, quella che l'azienda americana chiama HP Duet Pen, certificata e brevettata proprio quest'estate. Dalle immagini assomiglia ad una comune penna stilografica, ma in realtà nasconde molto di più. La Duet Pen potrebbe essere la Snapdragon Digital Pen uno stilo a ultrasuoni, come dimostrano i 5 speaker a ultrasuoni disposti in posizioni differenti proprio allo scopo di emettere una sfera sonora tridimensionale che definisca la posizione spaziale del device. Questa tecnologia ha il vantaggio di stabilire la posizione della penna nello spazio con una precisione elevatissima, liberando nel frattempo il device dalle costrizioni dovute all'interazione con i campi magnetici tipiche delle soluzioni capacitive.

HP Pro Slate 8 HP Pro Slate 8

 HP Pro Slate 8HP Pro Slate 8

La HP Duet Pen (come la Snapdragon Digital Pen) è capace di scrivere su qualsiasi superficie, dalla carta al tablet, in abbinamento all'applicazione Folio. Ad esempio, è possibile prendere appunti o disegnare direttamente sul display ma anche ottenere (ed è questa la funzionalità più interessante) una copia digitale in tempo reale di quello che stiamo scrivendo su un comune taccuino di carta, creando un file di backup. Per ora non abbiamo informazioni su disponibilità e prezzo, ma qualcosa ci dice che il loro lancio non è così lontano. Ci torneremo!

Caratteristiche tecniche HP Pro Slate 12
Processore: Qualcomm Snapdragon 801 quad-core 2.3GHz
Grafica: Adreno 330
Display: 12.3" con rivestimento Corning CT-40 Fit Glass e risoluzione di 1600x1200 pixel
Memoria: 2GB LPDDR3 800MHz
Storage: 32GB eMMC
Porte: 1 microUSB 2.0 (Slim Port Adapter per HDMI venduto separatamente), 1 jack audio combo
Slot: 1 nanoSIM, microSD, connettore ZIF con pogo pin
Camera: 2MP frontale, 8MP principale
Networking: NFC, GNS, WiFi 802.11 a,b,g,n,ac, Bluetooth 4.0 LE
Batteria: 37Wh
Sistema operativo: Android 4.4

Caratteristiche tecniche HP Pro Slate 8
Processore: Qualcomm Snapdragon 801 quad-core 2.3GHz
Grafica: Adreno 330
Display: 7.7" con rivestimento Corning CT-40 Fit Glass e risoluzione di 2048 x 1536 pixel
Memoria: 2GB LPDDR3 800MHz
Storage: 16GB eMMC
Porte: 1 microUSB 2.0 (Slim Port Adapter per HDMI venduto separatamente), 1 jack audio combo
Slot: 1 nanoSIM, microSD
Camera: 2MP frontale, 7MP principale
Networking: NFC, GNS, WiFi 802.11 a,b,g,n,ac, Bluetooth 4.0 LE, LTE opzionale
Sistema operativo: Android 4.4

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy