HP mt42: thin client con AMD Carrizo, USB Type-C e Windows IoT in 18 mmDa qualche giorno è ufficiale HP mt42, un nuovo thin-client "il più sottile e leggero al mondo". In 18 mm di spessore e 1.5Kg di peso, HP è riuscita ad installare un potente processore quad-core AMD Carrizo, display Full HD e USB Type-C.


HP ha aggiornato la sua linea di thin-client lanciando un nuovo modello che definisce "il più sottile e leggero al mondo". In effetti, dando uno sguardo alla scheda tecnica, HP mt42 stupisce non solo per la sua potenza elaborativa (non proprio da thin-client classico), ma anche per le sue dimensioni: è un notebook spesso appena 18 mm con un peso di 1.5 Kg e, nonostante la linea ultraslim, possiede un processore quad-core AMD A8PRO Carrizo con frequenza operativa di 1.66GHz (3 GHz in modalità Turbo) e chip grafico Radeon R6.

HP mt42

Il resto delle specifiche però non è da meno: HP mt42 è dotato di un display da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), 4GB di memoria RAM e SSD da 32GB più che sufficienti per le comuni attività da client, oltre ad una VGA, DisplayPort, 2 USB 3.0, una USB Type-C, una RJ-45 ed uno slot per schede SD per espandere eventualmente lo storage. La presenza di un connettore di ultima generazione USB-C è un'ottima notizia, nonché un primo importante segnale della sua diffusione non solo su dispositivi consumer-oriented ma anche su notebook enterprise. Tra le features segnaliamo che lo schermo può inclinarsi di 150 gradi, mentre la tastiera è waterproof con un touchpad dotato di ben 4 pulsanti fisici.

HP mt42 è ideale per i clienti business nel settore finanziario, sanitario, formativo, governativo e per chi è sempre alla ricerca di access point mobile-cloud sicuri ed affidabili, ma anche di virtual desktop in mobilità. Per quanto riguarda il sistema operativo, potrà preinstallare Windows Embedded 7E (32-bit) e Windows 10 IoT Enterprise for Thin Clients ma in ogni caso sarà fornito di software proprietari come HP Device Manager, HP Velocity e HP Easy Shell per la gestione e installazione della rete. E' compatibile anche con le piattaforme VMware, Citrix e Microsoft.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti