HP Envy X2 15 già recensito. Silenzioso e affidabilePresentato a settembre e testato nei giorni scorsi, il tablet ibrido HP Envy X2 15 si è rivelato un ottimo device, soprattutto per le sue doti di silenziosità, autonomia e potenza elaborativa sufficiente a svolgere i task più comuni, tutto grazie all'adozione del nuovo processore Intel Core M-5Y10 Broadwell a 14 nm.


Ancora una recensione di un nuovo prodotto da parte dei colleghi di notebookcheck, questa volta si tratta dell'HP Envy X2 15, un dispositivo difficile da inquadrare ma che alla fine ha convinto la redazione in ragione delle proprie qualità. Concettualmente richiama i tablet ibridi "alla Surface", quindi tablet più tastiera integrata nella custodia semirigida, ma con una diagonale di 15 pollici non è molto trasportabile. Grazie però all'adozione del nuovo processore Intel Core M-5Y10 basato su architettura Broadwell a 14 nm, è silenzioso in quanto privo di sistema di dissipazione attivo, ed offre una potenza di calcolo sufficiente, che permette cioè di svolgere tutti i normali task in scioltezza. Inoltre, grazie ai bassi consumi, l'Envy X2 15 può contare anche su una buona autonomia.

HP Envy X2 15
Display: IPS 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel)
Processore: Intel Core M-5Y10 da 800 MHz
RAM: 4 GB, espandibili a 8
Storage: HDD ibrido da 500 GB e 5400 RPM con SSD da 16 GB

DESIGN, MATERIALI E DIMENSIONI
La scocca è realizzata per la maggior parte in alluminio, con solo alcune componenti in policarbonato, come ad esempio la cornice del display, per cui l'aspetto complessivo dell'Envy X2 15 è decisamente curato e riuscito. Come dicevamo però non si tratta di un tablet vero e proprio, non tanto per lo spessore, pari a 15 mm, quanto per il peso, che si attesta a 1.8 Kg e sale a 2.45 agganciando la cover/tastiera. Meglio quindi utilizzare il dispositivo poggiandolo su un piano, anche grazie allo stand posteriore estraibile e regolabile su diverse inclinazioni. Lo spessore non proprio contenuto ha permesso ad HP di alloggiare lungo i bordi del tablet anche due porte USB 3.0 full size, un'uscita video HDMI, un lettore di memorie SD e un jack audio per cuffie. Moduli Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0 ne completano la dotazione.

HP Envy X2 15

TASTIERA e TOUCHPAD
Buone impressioni anche per tastiera e touchpad, quest'ultimo sistemato lateralmente alla tastiera stessa, così da consentire di ripiegare la zona poggiapolsi per poter utilizzare l'Envy X2 15 come un notebook anche dove c'è poco spazio, ad esempio in aereo o in treno. La tastiera è retroilluminata, i tasti hanno buone dimensioni, la giusta spaziatura e un punto di pressione chiaro, con un buon feedback. Il touchpad è ampio, preciso e scorrevole.

DISPLAY
Lo schermo è ottimo e presenta tutti i soliti vantaggi della tecnologia IPS: ottimo valore di contrasto, 1300:1, ampio angolo di visualizzazione sul piano orizzontale e riproduzione fedele della gamma cromatica. Soltanto la luminanza massima, misurata a 220 cd/m2, è risultata un po' deludente.

HP Envy X2 15

HARDWARE E PRESTAZIONI
Come detto le prestazioni assicurate dalla piattaforma, formata da una CPU Intel Core M-5Y10 e da 4 GB di RAM, sono bastevoli a svolgere qualsiasi compito in ambito Internet e Office. I benchmark hanno evidenziato infatti prestazioni allineate a quelle di un Core i3 Haswell, ma con consumi pari a un terzo (4.5 W invece di 15 W). Ovviamente specifichiamo come sempre che device di questo tipo non sono adatti al gaming, nemmeno da parte di un casual gamer, in quanto molti titoli, soprattutto tra i più recenti, non raggiungono un framerate accettabile nemmeno con risoluzione e impostazioni minime.

TEMPERATURE, RUMOROSITÀ ED AUTONOMIA
Grazie ai 4.5 W assorbiti dal Core M-5Y10 l'HP Envy X2 15 è anzitutto silenzioso, essendo completamente privo di ventole, ma anche abbastanza fresco (non ha mai raggiunto i 36° C durante i test) da consentirne un impiego comodo, ma soprattutto permette al tablet di superare sempre le 6 ore di autonomia, sia in navigazione Web tramite Wi-Fi, sia durante la riproduzione di video Full HD, il ché per un device con schermo di 15.6 pollici non è male.

HP Envy X2 15

L'HP Envy X2 15 è dunque un buon acquisto. Nonostante le dimensioni non proprio contenute infatti non ha evidenziato altri limiti significativi e non sono molti del resto i competitor nella stessa fascia di prezzo a poter vantare misure inferiori.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti