I notebook professionali di HP sono composti dalle famiglie ProBook ed EliteBook, entrambe presenti con nuove versioni all'evento organizzato a Shanghai. Gli EliteBook 8470P, 8570P e 8770P saranno disponibili con schermi da 14, 15 o 17 pollici, processori Intel Ivy Bridge e scocca in lega di alluminio rispondente agli standard militari di resistenza a urti e infiltrazioni di polvere e liquidi.
Hewlett Packard ha svelato a Shanghai la nuova serie di portatili professionali, composta dai modelli Elitebook 8470P, di cui avevamo già parlato recentemente, Elitebook 8570P e 8770P. Tutti i nuovi notebook sono anzitutto caratterizzati dalla nuova scocca realizzata in lega di alluminio con speciale finitura DuraCase resistente ai graffi e caratterizzata da un design full flat molto contemporaneo. Lo chassis inoltre risponde allo standard MIL-STD 810G dell'esercito statunitense, resistente quindi a urti e cadute da un'altezza limitata.
Le nuove tastiere ad elementi isolati sono resistenti al versamento di liquidi e con rivestimento DuraKeys che evita che le lettere stampate si consumino con l'uso, diventando illeggibili. Ovviamente trattandosi di notebook professionali non mancano nemmeno un pointing stick e un touchpad multitouch. I tre modelli offrono schermi con diagonale differente, pari rispettivamente a 14, 15.6 e 17.3 pollici, tutti con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel. Tuttavia per l'EliteBook 8470P c'è anche un pannello con risoluzione HD+ da 1600 x 900 pixel, mentre per gli altri due oltre a questo schermo ce n'è anche un altro Full HD da 1920 x 1080 pixel, con finitura antiriflesso.
Le specifiche tecniche sono ancora vaghe, ma sicuramente il processore sarà selezionabile tra diversi modelli di Intel Ivy Bridge di ultima generazione e abbinato a 8 GB di RAM e a una scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 7570M con 1 GB di RAM onboard, mentre lo storage sarà affidato a scelta a soluzioni SSD o ibride con hard disk tradizionale dotato di un certo quantitativo di memoria NAND Flash, anche in configurazione dual drive.
Tra le porte a disposizione non mancano poi nemmeno USB 3.0 e 2.0 con funzione di ricarica anche a computer in standby, combo eSATA/USB, uscite video VGA, HDMI e DisplayPort, un lettore di memorie 2-in-1 e uno slot per ExpressCard/54. Per l'utente professionale infine è anche interessante sapere che si potrà contare su batterie di diverso tipo, anche combinabili, che dovrebbero consentire autonomie davvero elevate, HP infatti parla di ben 36 ore per l'EliteBook 8470P. Gli HP EliteBook 8470P, 8570P e 8770P saranno disponibili a partire dal prossimo 4 giugno, a un prezzo ancora da stabilire.