HP EliteBook 8560W con slot Compact=Sulla nuova mobile workstation HP EliteBook 8560W, presentata pochi giorni fa, è stata notata la presenza di uno slot non ufficialmente documentato: Compact Flash nel nuovo standard CFast.


Pochi giorni fa anche noi vi avevamo parlato della nuova serie di desktop replacement HP EliteBook 8460W, 8560W e 8760W, mobile workstation equipaggiate con hardware particolarmente potente e caratterizzate da un design impeccabile, indirizzate al mondo professionale. Hewlett Packard però non avrebbe documentato l'intera dotazione: infatti un sito di appassionati, incuriosito da uno slot visibile nelle foto ufficiali, ha voluto approfondire la faccenda.

HP Elitebook 8560W

E' bastato un ingrandimento della foto per scoprire che si tratta di uno slot per memorie di tipo Compact Flash, ma nel nuovo standard CFast. Il dettaglio è interessante per molti versi, sia perchè sarebbe il primo notebook ad offrire il supporto a questo tipo di memorie, sia perchè si parla di un nuovo e molto più performante standard. Con un transfer rate massimo teorico di 300 MB/s infatti il nuovo CFast è significativamente più veloce rispetto alle normali Compact Flash, che si fermano a un massimo di 133 MB/s, e quasi triplo anche rispetto alle SDXC (Secure Digital eXtended Capacity) con i loro 104 MB/s di picco.

Attualmente in realtà sul mercato non c'è alcun dispositivo che supporti il nuovo standard CFast che inoltre, usando l'interfaccia SATA, differisce elettricamente dal normale CompactFlash e non è quindi nemmeno retrocompatibile. Se però HP ha veramente adottato tale slot sui suoi nuovi desktop replacement potrebbe esserci un motivo fondato, che potrebbe essere interpretato come un indizio per gli sviluppi futuri. Si è infatti ipotizzato che Nikon o Canon potrebbero a breve introdurre nuovi modelli di SLR di fascia alta o media dotati di questa nuova tipologia di memorie, nel qual caso HP EliteBook 8560W diventerebbe il nuovo oggetto del desiderio di ogni fotografo professionista, anche grazie al suo hardware potente che lo renderebbe il compagno di lavoro ideale per l'editing.

Al momento comunque non ci sono certezze in merito, perchè lo slot appare soltanto sul modello da 15 pollici, mentre gli altri due Elitebook 8460W e 8760W ne sembrerebbero privi. Inoltre in altre foto ufficiali, in cui i tre modelli si vedono tutti assieme, lo slot è assente. Potrebbe dunque trattarsi di un refuso nelle foto utilizzate da parte dell'azienda americana, che potrebbe aver erratamente inserito nelle comunicazioni ufficiali qualche vecchia immagine di un prototipo, poi cambiato nella dotazione di porte in corso di sviluppo.

Per sapere la verità dunque non resta che da attendere la disponibilità dei primi esemplari sul mercato. Ricordiamo infatti che gli HP EliteBook 8460W, 8560W e 8760 W saranno disponibili dal prossimo maggio a partire dagli Stati Uniti a un prezzo rispettivamente di 1.299, 1.349 e 1.899 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti