HP Elitebook 840 G3 e Elitebook 1040 G3 con HP Sure ViewCome promesso, HP ha integrato un "filtro privacy" nei suoi notebook professionali: la pellicola brevettata da 3M è posizionata all'interno del display degli HP Elitebook 840 G3 e Elitebook 1040 G3 e attivata con Fn+F2.


Diciamoci la verità: se vi trovate in treno o in aereo ed il vostro vicino accende il notebook iniziando a smanettare, è quasi naturale che il vostro sguardo cada (ripetutamente) sullo schermo cercando di capire qualcosa in più della persona con cui condividete il bracciolo. Che si tratti di un foglio word, di una presentazione in powerpoint, di un video o di una galleria fotografica personale, la privacy è a rischio e per qualcuno potrebbe essere un problema. Ma HP ha studiato una soluzione.

HP Elitebook 1040 G3 con HP Sure View

Annunciata la scorso ottobre 2015, la tecnologia HP Sure View (all'epoca non conoscevamo il nome esatto) è oggi realtà su due computer portatili dell'azienda americana: Elitebook 840 G3 e Elitebook 1040 G3. I notebook resteranno sempre gli stessi (dentro e fuori), ma per alcune delle loro SKU sarà possibile aggiungere un "filtro privacy" per lo schermo che - quando attivo - ridurrà gli angoli di visione laterale.

Lo schermo brevettato 3M utilizza la tecnologia di micro-louvre per bloccare la vista del display al di fuori di chi siederà direttamente di fronte. In pratica, una pellicola all'interno del display riduce l'angolo di visualizzazione del pannello alla sola posizione frontale, rendendo nera quella laterale. Nei nuovi notebook HP, il passaggio dovrebbe essere automatico, attivato da una combinazione di pulsanti: premendo una sola volta Fn+F2, i lati dello schermo dovrebbero oscurarsi riducendo l'angolo di visione a 35° e bloccando il 95% della luce, ripremendo i due tasti la visibilità tornerà normale. Sarà anche possibile regolare il "livello di privacy" premendo Fn+luminosità.

I notebook HP Elitebook 840 G3 e Elitebook 1040 G3 con tecnologia Sure View costeranno circa 75$ in più delle versioni standard, un prezzo leggermente più caro di un classico filtro per la privacy da 50$. Ma se considerate che i filtri-privacy vanno sostituiti periodicamente, perché si rovinano o si perdono, Sure View risulta anche più conveniente.

Per ora i notebook con HP Sure View sono in vendita solo in USA e non sembrano esserci piani sull'arrivo in Europa. Nelle prossime settimane dovrebbe seguire anche il lancio di nuovi Probook con la stessa tecnologia, ma al momento l'azienda non ha rilasciato altri dettagli.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti