HP EliteBook 745 G2 (AMD) già recensito!L'HP EliteBook 745 G2 è un notebook professionale basato (interamente) su piattaforma AMD, una soluzione non molto diffusa in quest'ambito ma che dalle prime recensioni sembra essere valida. Fatta eccezione per l'autonomia, è difficile trovare un difetto per questo portatile.


Chi l'ha detto che in ambito business si utilizzano solo piattaforme Intel? Certo, se ci si riferisce ad alcune categorie professionali che necessitano di particolare potenza di calcolo l'affermazione può anche essere vera, ma in ambito aziendale, dove sono necessarie macchine affidabili con una potenza di calcolo sufficiente ad eseguire almeno i task più comuni ma ad un prezzo contenuto, AMD può costituire un'alternativa interessante, soprattutto grazie alle ultime APU, come quelle di generazione Kaveri. E' quanto del resto dimostra anche HP col suo nuovo EliteBook 745 G2 ed affermano i colleghi rumeni di Imidoresc che hanno avuto la possibilità di recensire questo portatile, rimanendone molto soddisfatti.

HP Elitebook 745 G2

DESIGN, MATERIALI E DIMENSIONI
Si parte come sempre dalla scocca, che misura 339 x 237 x 21 mm e pesa 1.58 Kg, ottimamente realizzata, grazie sia a un assemblaggio perfetto e privo di sbavature sia all'impiego di materiali di ottima qualità come la lega di magnesio e l'alluminio, che assicurano anche la giusta robustezza al telaio. Le linee sono attuali ma sobrie ed adatte dunque al tipo di ambiente in cui si trova solitamente ad operare l'utenza di riferimento. Il parco porte e connessioni è piuttosto completo, comprendendo nel primo caso ben quattro USB 3.0, uscite video VGA e DisplayPort, un lettore per SmartCard, un plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate, 1 jack audio combo per Line In e Out, uno slot per memorie SD e un attacco di sicurezza di tipo Kensington e nel secondo i moduli Wi-Fi 802.11n 2x2 (dual band dual antenna), Gigabit Ethernet e Bluetooth 4.0, con quello 4G-LTE opzionale. L'unico appunto mosso dal recensore è che la maggior parte di queste porte si trova sul lato destro risultando quindi un po' affastellate e non sempre comodissime da utilizzare, soprattutto se si vogliono usare tutte o quasi contemporaneamente.

HP Elitebook 745 G2 chiuso

TASTIERA E TOUCHPAD
Ottime impressioni anche quelle suscitate da tastiera e touchpad. La prima infatti ha tasti ampi e ben distanziati, con una corsa non eccessivamente limitata e un buon feedback che assicura quindi un'esperienza di scrittura appagante e priva di errori di digitazione. La tastiera inoltre è retroilluminata ed integra anche un track point a due tasti, sempre utile in ambito business e professionale. Allo stesso modo anche il touchpad è ottimo, scorrevole e preciso e la scelta di adottare un modello con tasti fisici dedicati e non annidati invece sotto la superficie è sempre molto apprezzata in questo tipo di soluzioni.

HP Elitebook 745 G2 tastiera HP Elitebook 745 G2 touchpad

HP Elitebook 745 G2

DISPLAY
Lo schermo è un altro punto di forza di questo notebook, soprattutto perché la diagonale da 14 pollici assicura un ottimo compromesso tra portabilità e spazio dedicato alla visualizzazione e perché offre una risoluzione Full HD. I valori di luminanza e contrasto magari non sono altrettanto validi quanto quelli che caratterizzano solitamente i pannelli IPS ma la finitura opaca aiuta senz'altro in ambito professionale.

HARDWARE E PRESTAZIONI
La potenza di elaborazione fornita dalla APU AMD A10 Pro-7350B, affiancata da 8 GB di RAM è più che sufficiente per eseguire senza alcun problema programmi normali come Office, il browser Web, client ERP, CRM o di posta elettronica, etc, vale a dire quelli che sono di solito usati nella maggior parte delle aziende, ma non se la cava male nemmeno in ambito multimediale, grazie alla capacità di gestire agevolmente anche i contenuti multimediali e i videogiochi, purché ci si accontenti di compromessi sulla qualità grafica.

TEMPERATURE, RUMOROSITÀ ED AUTONOMIA
Il portatile è anche abbastanza silenzioso e non riscalda in maniera tale da diventare fastidioso o inutilizzabile. Peccato per l'autonomia invece che con un utilizzo medio da ufficio (navigazione internet e videoscrittura con Wi-Fi attivo e luminanza al 50 %) supera di pochissimo le quattro ore, costituendo l'unica vera pecca di questo notebook.
 
Nell'insieme comunque l'HP EliteBook 745 G2 è una soluzione assai valida vista la qualità costruttiva e la bontà di tutte le soluzioni, con l'unica limitazione dell'autonomia, ma insomma per un device che ha uno street-price di 730 euro si tratta di un compromesso più che accettabile.

HP Elitebook 745 G2

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti