HP Elite Slice, Mini PC modulare upgradabile. Foto e video provaHP Elite Slice è il primo Mini PC modulare dell'azienda americana con processori Intel Core (Skylake), 4-8GB di RAM, SSD e HDD. La sua particolarità sta nei moduli impilabili che aggiungono funzionalità extra (altoparlante, base di ricarica per smartphone, unità ottica e così via). Eccolo dal vivo.


Si chiama HP Elite Slice ed è il primo Mini PC modulare dell'azienda americana, anche se non l'unico sul mercato visto che altre aziende già in passato hanno utilizzato un concept simile (ricordate Razer Project Christina e Revo Build?). In sostanza, è un piccolo desktop da 3.8 cm di spessore e poco più di 15 cm di diametro, che ospita al suo interno tutto il necessario per un'esperienza completa su PC ma che all'occorrenza può guadagnare funzionalità extra come un'unità ottica o altoparlante e microfono semplicemente impilando dei moduli o aggiungendone alcuni in cima, per la ricarica wireless dello smartphone o funzioni touch-sensitive per le chiamate in video-conferenza. HP Elite Slice è già disponibile al prezzo di partenza di 629 euro (modulo base).

HP Elite Slice

Il Mini PC modulare integra una porta Ethernet, DisplayPort e HDMI, USB 3.1 Type-C, USB 3.0 e jack per le cuffie, ma supporta anche un sensore (opzionale) per il riconoscimento delle impronte digitali. I moduli si agganciano gli uni agli altri via USB e, stando a quanto comunicato da HP, gli utenti potranno (teoricamente) utilizzare Elite Slice con solo un singolo cavo USB Type-C che fornisce l'alimentazione e l'uscita video su un display.

HP Elite Slice

HP Elite SliceHP Elite Slice

Il modello entry-level (quindi quello che costa 629 euro) è dotato di un processore Intel Core i3-6100T, 4GB di RAM e hard disk da 500GB. Alcuni moduli opzionali saranno acquistabili separatamente, con prezzi compresi tra 50 e 100 euro. Tra i primi disponibili ci sarà HP Audio module, con un altoparlante B&O a 360 gradi e un doppio microfono con ricezione fino a 5 metri di distanza e cancellazione del rumore, HP Vesa Plate module e un modulo con unità ottica (masterizzatore DVD).  In commercio però ci saranno altre SKU:

  • Intel Core i5-6500T, 8GB di RAM e SSD da 256GB a 899 dollari
  • Intel Core i7-6700T, 8GB di RAM e SSD da 256GB a 999 dollari
  • Intel Core i5-6700T, 4GB di RAM e HDD da 500GB, Intel Unite Collaboration Cover (coperchip con tasti a sfioramento) e modulo audio a 949 dollari

HP Elite Slice

HP Elite SliceHP Elite Slice

Quest'ultima configurazione prenderà il nome di HP Elite Slice for meetings ed è un'edizione speciale rivolta ai professionisti che cercano un sistema versatile per la propria sala riunioni. Non deve sorprendere la scelta dei processori Intel Core (Skylake), perché Intel questa settimana ha annunciato solo chip Intel "Kaby Lake" di settima generazione a basso consumo (Serie Y e Serie U) indirizzati a notebook ed altri dispositivi mobile. HP Elite Slice ha bisogno di maggior potenza e i processori quad-core Intel Skylake-T dovrebbero offrire prestazioni più elevate pur essendo piuttosto datati. Ad ogni modo, come potrete vedere nella nostra video prova, il chip è socketed quindi può essere rimosso e sostituito con una variante più recente con facilità anche dall'utente. Buona visione.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti