Heml.is: app di messaggistica anti-PRISMDopo lo scalpore suscitato in queste settimane dalla scoperta del programma PRISM che spiava le conversazioni telematiche europee molti utenti si pongono il problema della privacy per i propri programmi di chat: il co fondatore di The Pirate Bay ha la soluzione, si chiama Heml.is ed è completamente criptata. Prima di averla però dovrete finanziarla.


Le rivelazioni dell’ex dipendente dell'agenzia statunitense NSA riguardo al programma di sorveglianza PRISM che era in grado di "leggere" i contenuti di tutte le comunicazioni telematiche europee, SMS, chat, social network etc. ha creato una forte ondata di preoccupazione riguardo alla privacy che ha creato evidentemente il giusto contesto per l'annuncio fatto da Peter Sunde, co-fondatore del sito The Pirate Bay. Sunde ha infatti parlato di una nuova app di chat, chiamata Heml.is, gioco di parole col termine svedese hemlis che significa segreto.

Heml.is

Principale caratteristica di questo programma sarebbe infatti quella di essere completamente criptata lungo l'intero percorso, da un utente all'altro e quindi virtualmente blindata, tanto che nemmeno chi gestirà il programma stesso potrà sapere cosa passa nelle conversazioni ospitate. Il programma però sarà prodotto in crowdfunding, sulla falsariga cioè di siti ormai famosi come Kickstarter: chi cioè è interessato a un'app del genere potrà versare una quota libera, quando e se si raggiungerà una certa soglia inizierà lo sviluppo, nel caso specifico il traguardo è stato fissato a quota 100.000 dollari (attualmente siamo a 27.000 dollari).

Heml.is sarà poi resa disponibile a tutti attraverso un meccanismo di tipo freemium: la versione base cioè sarà gratuita ma per accedere ad alcune funzioni avanzate, ad esempio la possibilità di trasmettere delle foto, bisognerà pagare qualcosa. In realtà esistono già altri programmi di chat con caratteristiche simili, come ad esempio Wickr o iCrypt, bisognerà quindi vedere piuttosto come si comporterà rispetto ai competitor Heml.is e se sarà in grado di catturare un'attenzione maggiore o resterà anch'essa relegata a una nicchia di mercato molto ristretta.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti