Google WiFi è un router modulare e intelligente. Da dicembre a 129$Dal palco dell'evento "Made by Google", l'azienda di Mountain View ha lanciato anche un Google WiFi. Si tratta di un router, utilizzabile sia come singolo access point che in rete con altre unità, al prezzo di partenza di 129 dollari.


Google ha lanciato un router WiFi, che ha chiamato banalmente Google WiFi. Anche se Mountain View ha lavorato in passato con TP-Link e ASUS per lanciare OnHub router, il nuovo router WiFi è stato progettato da Google e sarà venduto direttamente attraverso il suo Store. Ma niente paura: chi ha già un OnHub, potrà utilizzarlo in combinazione con il Google WiFi per supportare reti mesh.

Google WiFi è un router modulare e intelligente

Google WiFi è un dispositivo modulare, quindi potrete acquistare un singolo router e posizionarlo in una zona centrale della vostra casa (fino a 140 mq), ma potrete anche aggiungere più unità (ripetitori della rete wireless) per espandere il segnale WiFi e coprire spazi più grandi. Stando a quanto comunicato nel corso dell'evento di ieri, il Google WiFi sarà in preordine da novembre e disponibili da dicembre con un prezzo di 129 dollari (per una sola unità) o 299 dollari per una confezione con tre unità. Al momento non abbiamo informazioni sui prezzi previsti per il mercato europeo.

L'obiettivo di Google non è solo quello di coprire tutta la casa con la propria rete WiFi ma anche di evitare la congestione della stessa, quando sono attivi più accessi. Il router infatti prevede una funzione chiamata "Network Assist", che dovrebbe gestire automaticamente la rete per le prestazioni in background, ed una serie di algoritmi per ottimizzare i parametri di rete ed evitare fenomeni di interferenza. Per gli utenti più esperti, però, Mountain View ha sviluppato un app per smartphone attraverso cui si potrà settare il router manualmente e quindi controllare l'accesso WiFi dei profili collegati. Un esempio? Potrete "mettere in pausa" un dispositivo, per far studiare i vostri figli.

Dentro la scocca, molto elegante e delicata, Google ha installato un modulo WiFi 802.11ac (AC1200) 2 x 2 dual-band, due porte Gigabit Ethernet, un processore quad-core da 710 MHz, 512MB di memoria DDR3L e 4GB di memoria Flash eMMC. Ma per saperne di più, potete consultare la pagina ufficiale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti