Google Street View: la Germania si puo' oscurareDopo le ultime questioni relative alla privacy degli abitanti con il servizio Street View, Google decide di dare una possibilità in più ai tedeschi. Questi potranno scegliere di "oscurare" il loro domicilio con una domanda inviata a Google o con la compilazione di un form online.


Dopo la protesta di alcuni utenti sul malfunzionamento delle Google Car, che oltre a mappare le strade archiviavano anche i dati WiFi presenti, Google Street View è tra i servizi meno popolari in Germania. Dopo l'annuncio dell'arrivo delle macchine di Google anche nei paesi tedeschi, il rifiuto e la contrarietà verso Street View si sono fortemente accentuati. Per limitare le riserve dei tedeschi, infatti, l'azienda di Mountain View ha organizzato un piano semplice, ma "democratico": gli abitanti tedeschi potranno opporsi alla pubblicazione del loro domicilio in Street View.

Google Car

La domanda di annullamento del domicilio sarà realizzabile attraverso un facile form o per posta e, secondo il quotidiano Süddeutsche Zeitung, i cittadini tedeschi avrebbero già inviato a Google oltre 150.000 richieste. "Tenendo conto che numerose domande riguardano edifici, si dovrebbero superare i 200.000 indirizzi entro la fine dell'anno", spiega il giornale citando una fonte vicina al governo tedesco. Ilse Aigner, ministro federale dell'Alimentazione, dell'Agricoltura e della Tutela dei consumatori, ha rilasciato un'intervista alla radio Bayern2 per richiedere a Google un'estensione del termine fissato per inviare la richiesta di "oscuramento", ora pari a 4 settimane.

Per quanto riguarda Google, il primo motore di ricerca rifiuta la stima di 150.000 domande. Il gigante del Web si aspetta un numero a "5 cifre" che non dovrebbe superare le 100.000 richieste. Ricordiamo che il servizio è programmato per 20 grandi città tedesche, che saranno mappate entro la fine dell'anno.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti