Google Earth scopre Atlantide? Solo un errore!Secondo alcune indiscrezioni, una passeggiata su Google Earth avrebbe contribuito alla scoperta di Atlantide, la mitica città sommersa. Per Google, però, è solo un errore, frutto di una cattiva rilevazione dei fondali marini, compromessi da segnali sonar.


Da alcuni giorni circolano voci sul ritrovamento della leggendaria città sommersa Atlantide. L’autore della scoperta sarebbe un ingegnere dell’aeronautica Britannica che, girovagando per Google Earth, avrebbe individuato al largo delle coste Africane, a circa 900 chilometri dalle isole Canarie, una zona con una conformazione del terreno non naturale. La zona interessata avrebbe le dimensioni del Galles.

Atlantide su Google Earth

Google però in queste ore ha smentito l’ipotesi del ritrovamento, spiegando che quella che sembrerebbe una città sommersa sarebbe solo una serie di segnali sonar tracciati dalle navi durante la scansione del fondo dell’oceano; di fatto si tratterebbe di un artefatto nel processo di collezione dei dati. Le linee riflettono il percorso seguito dalle barche durante le rilevazioni sonar del fondale marino. Eppure rimangono dei dubbi: come mai ci sono delle linee interrotte nei presunti percorsi delle barche? Google spiega che “ogni zona non tracciata è segno di quanto poco sappiamo realmente dei fondali oceanici”.

Sebbene in questo caso il ritrovamento sia stato fittizio, non sarebbe la prima volta che Google Earth contribuisce a scoperte geografiche: ricordiamo ad esempio il rinvenimento dei resti di un’antica villa Romana e di un’intera foresta in Mozambico, popolata da specie ritenute estinte o del tutto sconosciute. Per chi comunque volesse provare il brivido del mistero e guardare con i propri occhi la (finta) città di Atlantide riportiamo le esatte coordinate di Google Earth: 31 15'15.53N, 24 15'30.53W.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti