Home News GoNote, netbook ibrido da 10 pollici con Android

GoNote, netbook ibrido da 10 pollici con Android

GoNote, netbook ibrido da 10 pollici con AndroidErgo Electronics GoNote è il primo ibrido netbook/tablet Android based espressamente pensato per gli studenti che vogliano dotarsi di un portatile compatto, con display touch e supporto alle app Android senza spendere una fortuna. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Ergo Electronics è un produttore britannico, il primo a proporre sul mercato una soluzione originale come il GoNote, un netbook ibrido, che è dotato cioè di un display touch, di una piattaforma ARM e del sistema operativo Google Android, il tutto a un prezzo molto contenuto, adattissimo dunque agli studenti, che a un costo interessante avranno un device adatto sia allo studio che al tempo libero. Come sappiamo infatti sotto i 300 dollari è facile trovare netbook di dimensioni simili con piattaforma Intel Atom e sistema operativo Microsoft Windows 7 ma nessuno supporta le app Android ed è dotato di uno schermo touch.

GoNote

Il mini notebook ha una diagonale di 10 pollici con uno spessore di 22.8 mm e un peso di 952 g ed è quindi sufficientemente compatto e leggero per risultare facilmente trasportabile anche da alunni delle elementari. Come detto una delle caratteristiche principali di questo portatile è indubbiamente lo schermo da 10 pollici a due punti di contatto, con risoluzione di 1024 x 600 pixel, anche se ovviamente non manca la tastiera chiclet ad elementi isolati e un ampio touchpad per chi dovesse preferire strumenti di input più tradizionali.

Anche la dotazione hardware è molto diversa da quella dei soliti netbook x86 e molto più simile a quella di un tablet consumer entry level. Al cuore del mini notebook troviamo infatti un SoC Rockchip RK2918 basato su un processore single core ARM Cortex A8 con clock rate di 1.2 GHz. Ad affiancarlo troviamo poi 1 GB di RAM e uno spazio di storage interno pari a 8 GB, espandibili però sia tramite memorie di tipo microSD sia grazie allo spazio di storage cloud da 5 GB messo a disposizione da Google, che fornisce anche il sistema operativo dell'Ergo Electronics GoNote, Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

A completamento della dotazione poi troviamo ancora una webcam da 0.3 Mpixel, 4 porte USB, due jack audio per Line In e Out e un'uscita video HDMI, oltre ai moduli WiFi e Ethernet LAN e a una batteria da ben 9000 mAh che, secondo il produttore, dovrebbe garantire sino a 6 ore di autonomia. Il netbook ibrido Ergo Electronics GoNote sarà disponibile a partire dal prossimo mese di settembre nel Regno Unito, a un prezzo di 150 sterline, circa 236 dollari, nei colori bianco e nero.

Via: Engadget

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy