Gnome 2.3 aggiorna LinuxRispettando il ciclo di aggiornamento semestrale, è stata pubblicata una nuova versione dell'ambiente desktop Gnome per sistemi Unix e distribuzioni Linux. Si tratta di Gnome 2.3.


Gnome 2.3 è l'ultima release prima del passaggio alla versione Gnome 3.0, che dovrebbe aggiungere importanti cambiamenti (in particolare Gnome Shell, supporto multi-touch, librerie GTK+ 3.0). Ad ogni modo, Gnome 2.3 propone delle novità ma anche dei miglioramenti. Il codice ha subito un'improvvisa pulizia per prepararsi all'arrivo della versione 3.0. Il file manager Nautilus è stato aggiornato con modifiche a livello dell'interfaccia ed in particolare con un nuova modalità di visualizzazione condivisa, mentre di default è impostata la modalità in navigazione.

Gnome 2.3

La messaggestica istantanea Empathy basata sul framework Telepathy sfrutta nuove funzionalità, come la barra delle informazioni nell'elenco dei contatti quando un account non riesce a collegarsi, il supporto per comandi IRC o la possibilità di inviare file per trascinamento sull'elenco dei contatti o nella finestra di chat. Il Note Tomboy può essere ora sincronizzato automaticamente con la possibilità di regolare la frequenza di sincronizzazione, il suo tempo di avviamento si è ridotto, mentre il copia-incolla è stato migliorato a livello di HTML con supporto anche per i tasti rapidi in Windows 7.

Epiphany, il browser Web, è stato ottimizzato con la correzione di numerosi bug ed ora beneficia di nuove funzionalità: può memorizzare le password attraverso gnome-keyring, possiede una nuova opzione di configurazione per attivare o disattivare Flash o Java ed avvisa l'utente quando visita un sito con una certificazione SSL non valida. Gnome 2.3 dovrebbe essere integrato alla fine del mese di aprile nella distribuzione Linux Ubuntu 10.4 e fare la sua comparsa prossimamente nelle distro Fedora, Mandriva o openSUSE.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti