Gigabyte Aorus X5 gaming notebook: il nostro primo contattoIl Gigabyte Aorus X5 è un gaming notebook da 15 pollici, di dimensione intermedia tra l'Aorus X3 e X7. Equipaggiato con due schede video Nvidia GeForce GTX 965M in SLI, l'Aorus X5 può contare anche su un massimo di 32 GB di RAM e su ben tre SSD M.2 in RAID, affiancati da un hard disk tradizionale.


A gennaio scorso, durante il CES, Gigabyte ha completato la propria famiglia di gaming notebook facendo esordire l'Aorus X5, un 15 pollici che, per dotazione e ingombri, si va a collocare tra gli Aorus X3/X3 Plus e l'Aorus X7 Pro. Il portatile, che riprende il design futuristico degli altri modelli omonimi, è comunque notevole sotto molti punti di vista, a partire dalle dimensioni: nonostante una configurazione premium il gaming notebook Gigabyte ha uno spessore di appena 22.9 mm e un peso di 2.5 Kg, che lo rendono facilmente trasportabile, a differenza di molti competitor che, con schede tecniche simili o inferiori, sono dei veri e propri desktop replacement da utilizzare esclusivamente come postazione fissa.

Gigabyte Aorus X5

Gigabyte Aorus X5 Gigabyte Aorus X5

Gigabyte Aorus X5 utilizza un display da 15.6 pollici con risoluzione di 3840 x 2160 pixel (ma è disponibile anche una versione Full HD) e pannello realizzato con tecnologia IGZO (Indium Gallium Zinc Oxide), più costoso rispetto ai normali pannelli all'ossido di zinco, ma anche capace di offrire una maggior luminanza con consumi inferiori. In ogni caso è soprattutto per la piattaforma hardware che l'Aorus X5 spicca nel panorama attuale.

Il produttore taiwanese non ha fatto alcun accenno al processore utilizzato, ma molto probabilmente si tratterà di un Intel Core (Haswell) a 22 nm visto che Santa Clara non ha ancora rilasciato le CPU Broadwell high-power. Al di là di questo il portatile offre due GPU Nvidia GeForce GTX 965M, ciascuna con 4 GB di RAM GDDR5 onboard, configurate in SLI e capaci in alcuni test di prestazioni allineate a quelle di una singola GTX 980M, coadiuvata da un massimo di 32 GB e da un comparto storage che può essere formato da ben tre unità a stato solido nel nuovo standard M.2, oltre a un normale hard disk da 2.5 pollici.

Gigabyte Aorus X5

Gigabyte Aorus X5 Gigabyte Aorus X5

Gigabyte Aorus X5 ha anche un parco porte particolarmente completo, con quattro USB 3.0, due uscite video HDMI, una mini DislayPort, una VGA, un lettore di memorie SD, due jack audio per Line In e Out e un plug RJ-45 per le reti cablate, il cui chip Gigabit Killer LAN è affiancato anche dai moduli Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0. Il Gigabyte Aorus X5 sarà disponibile nel corso del secondo trimestre di quest'anno, a un prezzo piuttosto elevato, che andrà dai 2299 ai 2799 dollari, a seconda della configurazione scelta.

Gigabyte Aorus X5

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti