Getac X10 rugged tablet e Getac RX10H tablet sanitario dal vivoGetac RX10, disponibile anche in versione RX10H Healthcare per il settore medico-sanitario, è un nuovo tablet rugged con Windows 10 e processori Intel Core M destinato ad applicazioni verticali. Foto e video live in anteprima.


Il produttore taiwanese Getac è sicuramente uno dei nomi più noti nel panorama dei notebook e tablet rugged, device trasportabili corazzati e dotati di caratteristiche esclusive necessarie per soddisfare le esigenze di specifiche categorie di utenti. Nel corso degli anni questi prodotti si sono affinati, diventando sempre più compatti e leggeri, seppur restando sempre chiaramente identificabili per via di alcuni tratti estetici distintivi.

Getac X10 e Getac RX10H

I nuovi tablet rugged Getac RX10 sono un perfetto esempio di questa evoluzione perché hanno un design sottile e leggero, con uno spessore di 1,8cm ed un peso di 1,2Kg; hanno perso le vistose protezioni in gomma sui bordi e le linee spigolose tipiche di altri prodotti della stessa categoria a vantaggio di un'estetica più aggraziata, con forme arrotondate e meno severe. In compenso restano alcune caratteristiche tipiche come la maniglia integrata e gli sportellini a protezione delle porte che permettono a questi tablet di superare i rigorosi standard militari MIL-STD 810G e di ottenere la certificazione IP65 per la protezione contro l'infiltrazione di liquidi e polvere.

I Getac RX10 resistono a cadute fino a 1,2m di altezza, alle vibrazioni, alle condizioni ambientali più sfavorevoli per consentire una grande versatilità d'impiego sul campo. Il display ha una diagonale di 10,1 pollici, risoluzione Full HD ed è associato all'esclusiva tecnologia LumiBond 2.0 Getac che combina una retroilluminazione del pannello tale da raggiungere un valore d luminanza di 800 nits, con un contrasto e colori ottimizzati per una leggibilità agevolata anche alla luce diretta del sole.

Il display è un multitouch capacitivo provvisto di particolari accorgimenti tecnici che permettono l'utilizzo anche in ambienti umidi o con l'uso dei guanti e consente di utilizzare la penna passiva in dotazione per prendere appunti a mano libera. Opzionalmente però Getac può dotare gli RX10 di digitalizzatore per penna attiva con tutte la funzionalità aggiuntive provviste da questa tecnologia.

"La maneggevolezza e la reattività sono le due caratteristiche chiave di un dispositivo rugged per i professionisti del servizio sul campo," evidenzia Antonio Carotenuto, Country Manager di Getac Italia. "Il tablet RX10 fully rugged le integra entrambe portandole al massimo livello, in un fattore di forma facilmente trasportabile e ininterrottamente operativo, anche a temperature estreme".

Getac X10

Getac X10Getac X10H penna

Sotto il pannello troviamo gli efficientissimi processori Intel Core M Broadwell di quinta generazione Core M-5Y10c con 4-8GB di memoria RAM LPDDR3 e storage su SSD da 128GB o 256GB, ma chi dovesse avere bisogno delle funzionalità di management della tecnologia Intel vPro può optare per un Core M-5Y71. Il tutto è alimentato da una batteria smart Li-Ion da 2160mAh con una durata massima dichiarata di 8 ore ma che può essere sostituita a caldo grazie alla tecnologia LifeSupport per un'autonomia virtualmente infinita.

Getac RX10 è inoltre dotato di una varietà di funzioni per la sicurezza e la connettività che consentono di archiviare e condividere in tutta sicurezza dati sensibili. L'autenticazione multifattoriale include password, lettore RFID, lettore di impronte digitali e lettore di smartcard, con l'elevato livello di cifratura consentito dal TPM 2.0.

Per la connettività, il tablet integra una scheda di rete Intel AC 7265 con tecnologia Wi-Fi 802.11ac per una connessione veloce e un consumo minimo della batteria. Non manca l'apprezzatissima tecnologia Getac Tri-Pass-Through che consente di collegare un'antenna esterna o un'antenna veicolare per una migliore ricezione e portata non solo del WiFi ma anche del GPS e della WWAN Gobi opzionale.

La dotazione di interfacce comprende porte USB 3.0 / 2.0, micro porta HDMI, jack combo per cuffie e microfono e un slot di espansione per lettore di codici a barre 1D/2D opzionale. Sul retro del tablet è installata una fotocamera da 8 MP e c'è un connettore per componenti aggiuntivi Snapback.

Getac RX10 è disponibile anche in una versione specifica per il settore sanitario che prende il nome di Getac RX10H Healthcare, con caratteristiche praticamente identiche con l'eccezione del telaio con superficie antimicrobica e facilmente disinfettabile per soddisfare lo standard EN/IEC 60601-1. Getac entra così in un settore in forte espansione, andando a competere con le soluzioni preesistenti di Panasonic, Motion Computing e HP. Entrambi i Getac RX10 e RX10H hanno sistema operativo Windows 7 o Windows 10 preinstallato.

Getac X10H

Getac X10HGetac X10H

“Getac RX10H è una soluzione innovativa che permette operatori sanitari di essere più efficienti e di condividere le informazioni in modo efficace, con conseguente miglioramento della cura per i pazienti", ha affermato Peter Han, Vice Presidente Worldwide Marketing OEM, Microsoft Corp. "Questo dispositivo con sistema operativo Windows 10 offre la sicurezza e l'affidabilità richiesta dai professionisti”.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti