GBD Turnmeon ME1, tablet Intel da 8.9 Full HD con Gorilla Glass 4Foto e video live di Turnmeon ME1 della cinese GBD. In un telaio in alluminio-magnesio da 8.2 mm, questo tablet propone un Intel Atom Z3736F, display da 8.9 pollici Full HD con Gorilla Glass 4 e dual-OS Windows 8 (da luglio Windows 10) e Android 4.4 KitKat.


I piccoli tablet da 8.9 pollici con Windows non sono più rari come una volta, soprattutto grazie agli aiuti economici di Intel e ai ridotti (anzi, azzerati) costi di licenza dell'OS. Un motivo in più per investire, soprattutto per le aziende cinesi che propongono dispositivi dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. E il nuovo GBD Turnmeon ME1 non fa eccezione, anzi ha molte doti che gli permettono di emergere rispetto ai tablet rivali. Potete vederlo per la prima volta dal vivo nelle foto qui sotto e nel video hands-on; vi assicuriamo che dietro questo complicato nome si nasconde un concentrato di tecnologia.

GBD Turnmeon ME1

Turnmeon ME1 non è il primo tablet di GBD, ma uno dei più sofisticati. E' costruito con uno chassis in alluminio-magnesio con dimensioni 238 x 152 x 8.2 mm ed integra un display IPS da 8.9 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel, nel formato 16:10) con Gorilla Glass 4, due volte più robusto rispetto al Glass 3, nonché più resistere a cadute dall'alto e urti su superfici dure come l'asfalto o il cemento, che solitamente mandano in pezzi il 70% dei vetri. Il test meccanico che vedete nel video ne è una prova. Come se non bastasse lo schermo integra un digitizer con il supporto per una penna attiva a 256 livelli di pressione, che GBD chiama Me-Pen e sostiene essere basata sulla stessa tecnologia di Surface Pen (sarà N-Trig?). Ad ogni modo, vi permetterà di scrivere e disegnare a mano libera.

GBD Turnmeon ME1

GBD Turnmeon ME1 GBD Turnmeon ME1

GBD Turnmeon ME1

Sotto la scocca si nasconde una CPU Intel Atom Z3736F da 2.16GHz (Bay Trail), con 2GB di memoria RAM DDR3 e storage da 64GB espandibile con uno slot per schede micro SD fino a 32GB. A bordo anche due fotocamere da 2 e 5 megapixel, Bluetooth 4.0, WiFi 802.11n, ed ancora una micro USB, una USB 2.0, HDMI e jack audio da 3.5 mm. Per gestire tutti questi componenti, ma soprattutto il brillante schermo Samsung, l'azienda è stata costretta ad integrare una generosa batteria da 8000 mAh, che siamo certi non deluderà in autonomia. Anche se il sistema operativo del sample mostratoci è Windows 8.1, GBD sta già lavorando ad una versione dual-OS con Android 4.4 KitKat, sia perché lo spazio di storage lo permette e sia perché non ha alcun costo aggiuntivo rispetto alla versione single-OS.

Entro la fine di luglio, GBD Turnmeon ME1 potrà essere aggiornato a Windows 10. E' disponibile in tre colori: gold, silver e grigio. Per facilitare l'utilizzo anche in mobilità, GBD ha previsto una custodia cover che protegge lo schermo, quando il tablet è riposto in borsa, e si "occupa" anche della Me-Pen, grazie ad un anello sul lato.

GBD Turnmeon ME1

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti