Gamebuino, console per il retrogamingDi console e Mini PC, anche con supporto ai titoli Android, ce ne sono ormai davvero tante, ma che ne pensate di una che non vi consenta soltanto di giocare ai titoli di altri, ma di svilupparne uno tutto vostro? E' l'idea che sta dietro Gamebuino, mini console portatile dedicata al retrogaming.


Arduino è come noto una piattaforma hardware/software tutta italiana, dedicata alla programmazione e allo sviluppo di qualsiasi cosa ci passi per la testa. La sua flessibilità e i suoi costi contenuti ne stanno decretando un grande successo tra gli appassionati e già ora Arduino è alla base di altri device sviluppati da aziende sia piccole che grandi, due esempi su tutti: pcDuino3 e Intel Galileo. Ma siccome il limite di quello che si può fare con Arduino sta solo nell'immaginazione dei developer, altri utilizzi si stanno profilando all'orizzonte.

Gamebuino

Uno dei più interessanti è Gamebuino, progetto nato sul sito di crowdfunding Indiegogo, che si propone di realizzare una piccola console (per la verità minuscola, visto che ha le dimensioni complessive di una carta di credito) su cui riprodurre retrogame a 8 bit ma che, soprattutto, dà la possibilità a tutti di realizzare in maniera semplice e veloce il proprio gioco, sviluppandolo proprio grazie ad Arduino. Gamebuino consiste in uno chassis che ricorda molto da vicino quello di altre console, magari un po' più grandi.

Al centro vi è un display monocromo con retroilluminazione automatica, da 84 x 48 pixel, uno speaker, uno slot per memorie microSD e un processore Atmega 328 da 16 MHz, oltre a una batteria da 240 mAh che dovrebbe assicurare circa 24 ore di autonomia. Ai due lati dello schermo invece ci sono tutti i tipici comandi di un gamepad per interagire con i vari giochi. Interessante è anche la presenza di una porta microUSB, utile sia per collegare la mini console ad alcuni moduli esterni come ad esempio un accelerometro o un chip wireless, sia per connettere tra loro i device di due giocatori, così da poter dare vita anche a sessioni di gioco multiplayer.

Con 23 giorni rimanenti per la campagna di finanziamento, Gamebuino ha già quasi doppiato la cifra posta inizialmente come soglia. Il prezzo della sola console, che dovrebbe essere rilasciata verso gli inizi di luglio, sarà di 35 euro, ma con 25 euro si potrà acquistare anche Early Bird, prototipo già disponibile, mentre con 65 euro si acquisterà un multiplayer pack, ovvero due console e un cavo microUSB per connetterle.

Per gli appassionati più estremi poi ci sono alcune chicche da non perdere: basteranno 100 euro ad esempio per ottenere una minicosole nella quale il nome del vostro personaggio (per un massimo di 10 caratteri) sarà inserito automaticamente al primo posto nella lista dei punteggi di qualsiasi gioco, mentre con 400 euro si acquisterà Hackathon, un pacchetto che comprende la miniconsole, l'inserimento del proprio nome nella lista degli score e la possibilità di veder realizzato il proprio gioco dei sogni, nei limiti delle capacità hardware della scheda, semplicemente descrivendolo ad Aurélien Rodot, ideatore di Gamebuino, che lo svilupperà per voi.

Via: Open-console

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti