Galaxy Tab A 9.7 è ufficiale. In Italia da maggioCon un comunicato stampa, Samsung Italia ci informa che i nuovi tablet Galaxy Tab A da 9.7 pollici saranno disponibili nei negozi a partire da maggio in tre versioni e con prezzi di 299€ e 349€. Sono però già online le prime prevendite, a prezzi più bassi.


Chi ci segue abitualmente, lo sa già da una settimana: i Samsung Galaxy Tab A da 9.7 pollici sono in prevendita anche sul mercato italiano e potete trovarli con facilità in diversi negozi online; saranno però disponibili effettivamente da maggio, per cui solo tra qualche giorno potrete toccarli e guardarli da vicino nelle principali catene di elettronica. Come già vi avevamo anticipato, (al momento) in Italia non è prevista la versione più piccola Galaxy Tab A da 8.0 pollici, ma solo tre modelli del Samsung Galaxy Tab A da 9.7 pollici con questi prezzi:

  • Samsung Galaxy Tab A 9.7 pollici WiFi (SM-T550NZWAITV) bianco a 299 euro, ma si trova già in offerta a 279 euro;
  • Samsung Galaxy Tab A 9.7 pollici 4G (SM-T555NZWAITV) bianco a 349 euro, in offerta a 314 euro;
  • Samsung Galaxy Tab A 9.7 pollici con S-Pen (SM-P550NZKAITV) nero a 349 euro, ma potete prenotarlo a 314 euro.

Le differenze tra le diverse versioni sono minime e riguardano solo la connettività (WiFi o LTE) e la presenza della S-Pen, che potrà essere utilizzata come puntatore di un mouse per selezionare e spostare i contenuti facilmente; la funzione Selezione Intelligente consente di estrapolare una parte di testo all’interno di un documento senza fatica. Questo accessorio, prima esclusiva della linea di tablet e smartphone Galaxy Note, rende il Galaxy Tab A da 9.7 pollici uno dei tablet con penna più convenienti sul mercato, soprattutto in ambito professionale.

Samsung Galaxy Tab A 9.7 pollici

Tutti i Samsung Galaxy Tab A integrano un display da 9.7 pollici con risoluzione XGA di 1024 x 768 pixel (nel formato 4:3), che per la verità ha fatto storcere il naso a qualcuno di voi sin dall'annuncio, ma che Samsung descrive come "ottimizzato per visualizzare al meglio pagine web, e-book, riviste on-line ed e-mail". Per sfruttare al meglio questo nuovo formato, inoltre, Samsung ha reso disponibile tramite GALAXY Gift, l’applicazione Kindle for Samsung, con la quale poter scaricare un libro al mese per un anno e l’applicazione Mag Box, attraverso la quale leggere le proprie riviste preferite per 6 mesi nella formula "All you can read".

Al cuore dei tablet, troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 410 da 1.2 GHz, con 1.5GB (versione WiFi-only) o 2GB (4G e S-Pen) di memoria RAM e 16GB di storage con slot per schede microSD. A bordo due fotocamere da 5 megapixel (posteriore) e 2 megapixel (frontale) con autofocus e funzione "scatto continuo" (20 scatti alla volta), WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, GPS, batteria da 6000 mAh e Android 5.0.2 Lollipop con una nuova interfaccia più semplice ed intuitiva. I pulsanti di comando e condivisione, ad esempio, si trovano ora in alto a destra di ogni pagina, per garantire la massima intuitività e velocità ed anche le notifiche sono state semplificate, raggruppate ora sulla schermata di blocco, così da essere subito visibili senza dover nemmeno sbloccare il dispositivo.

Con Galaxy Tab A è disponibile per tutti gli utenti un pacchetto di applicazioni e servizi Microsoft precaricati come Microsoft Office, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint, Microsoft OneNote e Microsoft OneDrive con 100GB di spazio disponibile per 2 anni, per accedere, modificare e conservare in modo semplice e immediato a file, documenti, immagini e video.

Tra le nuove funzioni, segnaliamo "Modalità Bambino" che permette ai genitori di monitorare l’utilizzo che i loro figli fanno del tablet, tenendo traccia di quanto tempo vi trascorrono davanti e selezionando le applicazioni e i contenuti cui possono avere accesso e "Connessione Rapida" che consente agli utenti di vedere su Samsung Smart Tv dei video presenti su Galaxy Tab A e viceversa per non perdere nemmeno uno dei propri programmi preferiti, fruibili in streaming direttamente dallo schermo del tablet.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti