Fujitsu perde le testine degli hard disk Arriva oggi, a sopresa, la notizia secondo cui Fujitsu fermerà la produzione delle testine dei suoi hard disk entro il prossimo mese di marzo. La decisione deriva dal difficile periodo economico e dalla volontà di operare una ritrutturazione delle sue attività produttive e sociali.


Nei giorni scorsi, la giapponese Fujitsu ha comunicato a Western Digital e, più recentemente a Toshiba l'intenzione di interrompere la sua produzione di testine per dischi rigidi, un settore in forte perdita negli ultimi mesi a causa dell'aspra situazione finanziaria in atto. Dalle ultime indiscrezioni pubblicate da un giornale giapponese, la revisione colpirà la fabbrica di Nagano nel Giappone e porterà all'azienda una perdita netta pari a 56 milioni di dollari. Lo stabilimento si concentrerà sulla produzione di circuiti stampati per server e attrezzature per le telecomunicazioni, portando così al licenziamento di 360 operai che, secondo quanto assicurato da Fujitsu, saranno riassorbiti dall'azienda in altri ruoli.

Image 

Ricordiamo che le testine degli hard disk sono componenti importanti nei dispositivi di storage. Una simile scelta è stata interpretata dagli esperti del settore come un primo e significativo campanello d'allarme nel definitivo abbandono del settore degli hard disk da parte di Fujitsu. Per il momento il futuro dell'azienda è ancora incerto, anche se Toshiba e Western Digital saranno le aziende che subentreranno a Fujitsu.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti