Fujitsu Lifebook E753, E743 e E733: foto e video liveAl CeBIT 2013 di Hannover, Fujitsu ha presentato tre nuovi notebook, Lifebook E733, E743 ed E753, accomunati dalla scocca in lega di alluminio e dalla presenza di Windows 8 e differenti per diagonale e dotazione hardware.


I Lifebook E753, E743 ed E733 sono tre nuovi notebook presentati da Fujitsu al CeBIT 2013 di Hannover. Si tratta di tre soluzioni che potremmo definire a metà strada tra il prodotto consumer e quello professionale, rispondenti cioè a quella tendenza conosciuta come consumerizzazione, che cerca di proporre un unico dispositivo, valido sia durante la giornata lavorativa che nel tempo libero, doppia funzionalità per altro esaltata dalla presenza del nuovo sistema operativo Windows 8 che unendo il desktop classico e il supporto ai programmi legacy alla nuova interfaccia e alle tante app disponibili può essere utilizzato sia per lavoro che per divertimento.

Fujitsu Lifebook E753

Dunque i tre nuovi notebook, che non rientrano nella categoria degli ultrabook, condividono la stessa scocca, seppur ovviamente declinata in tre dimensioni differenti, mentre si distinguono per la diagonale del display e per la piattaforma hardware adottata. Lo chassis, realizzato in lega di alluminio dalla finitura spazzolata, è davvero ben riuscito e presenta un design tipicamente full flat, fatto di linee tese e filanti, spigoli vivi e superfici perfettamente piatte. Lo spessore si attesta attorno ai 20 mm mentre il peso varia: 1.7 Kg per l'E733, 1.9 Kg per l'E743 e infine 2.1 Kg per l'E753.

Come avrete capito ovviamente i tre modelli presentano una diagonale pari rispettivamente a 13.3, 14 e 15.6 pollici. Il primo dei tre schermi ha una risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, il secondo invece è un HD+ da 1600 x 900 pixel mentre il più grande dei tre è disponibile in due versioni, HD come quello da 13 pollici o Full HD da 1920 x 1080 pixel, tutti con finitura opaca. I display non sono di tipo IPS e non possono quindi contare su un angolo di visione sul piano orizzontale particolarmente ampio, né su valori di luminanza e contrasto elevatissimi ma offrono nel complesso una buna qualità e colori vividi e credibili.

Fujitsu Lifebook E733

Fujitsu Lifebook E733

Trattandosi di device che vanno bene tanto per l'utente consumer quanto per il professionista troviamo alcune caratteristiche irrinunciabili per chi lavora. Intanto, dal punto di vista della sicurezza, c'è sia il chip TPM 1.2 per la cifratura dei dati che la piattaforma Intel vPro e un lettore di SmartCard, ma non manca nemmeno un sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali.

Molto interessante è anche la possibilità, in tutti e tre i notebook, di poter sostituire l'unità ottica in dotazione con un altro modulo, che può essere un picoproiettore, una batteria ausiliaria per aumentare l'autonomia o un semplice sportellino per diminuire il peso delle unità. La dotazione di porte e moduli di connettività è completa e annovera porte USB 3.0, uscite video sia VGA che HDMI, lettore di memorie multiformato e chip Gigabit ethernet, WiFi e Bluetooth.

Fujitsu Lifebook E743

Fujitsu Lifebook E743

La piattaforma hardware infine prevede diversi processori Intel Core i5 o i7, sia dual che quad core e soprattutto di tipo full voltage, con frequenze operative e potenza di calcolo decisamente più elevate rispetto alle controparti ultra low voltage normalmente presenti negli ultrabook. La RAM di tipo DDR3 potrà raggiungere un massimo di 8 GB mentre per lo storage sono previsti hard disk tradizionali in vari tagli, anche se sono disponibili opzionalmente i più performanti ma meno capienti SSD. Fujitsu non ha ancora definito una finestra temporale precisa per il rilascio dei suoi Lifebook E733, E743 ed E753, anche se dovrebbero arrivare presto. Il prezzo dovrebbe partire dai 1299 euro.     

Fujitsu Lifebook E743

Fujitsu Lifebook E743

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti