Home News Fujitsu contro Apple sul nome iPad

Fujitsu contro Apple sul nome iPad

Fujitsu contro Apple sul nome iPadDopo l'annuncio ufficiale di Apple iPad, sono emerse alcune polemiche sulla proprietà del marchio iPad, rivendicato sia da Fujistu sia da STMicroelectronics. Chi la spunterà?

A poche ore dal lancio ufficiale, il tablet Apple è già al centro delle polemiche, tanto che i commenti di utenti entusiasti e delusi dall'iPad non cessano di moltiplicarsi in Rete. Ma non è di questo che vorremmo parlarvi oggi, avremo modo infatti di tornare in dettaglio su questo argomento nei prossimi giorni, spiegandovi le argomentazioni avanzate in ogni campo. L'oggetto del giorno è legato al nome scelto da Apple per il suo nuovo prodotto. A lungo denominato iSlate dalle varie indiscrezioni, Steve Jobs ha finalmente optato per iPad.

Apple iPad

Un nome breve, abbastanza semplice da ricordare e la cui assonanza ricorda quella del lettori digitali dell'azienda della Mela Morsicata, i famosi iPod. Nulla di allarmante, ma nel microcoscmo dei fan di Apple il minimo dettaglio può rapidamente assumere proporzioni impensabili. Secondo alcuni forum di discussione, il marchio "iPad" è stato già depositato da due aziende: STMicroelectronics, una società francese specializzata nei componenti elettronici, e Fujitsu, un grande gruppo giapponese, conosciuto in particolare per i suoi computer.

iPad di Fujitsu è un personal assistant destinato alle aziende, in particolare per la gestione degli stock di magazzino. Un obiettivo diverso da quello del tablet Apple. Fujitsu ha depositato il marchio "iPad" nel 2003, ma U.S. Patent and Trademark Office, l'ente deputato alla gestione dei marchi negli Stati Uniti, aveva tuttavia dichiarato che il termine "iPad" risultava libero, in quanto non utilizzato dall'aprile 2009 nonostante solleciti presso Fujitsu.

L'azienda giapponese si è finalmente svegliata nel giugno 2009 per far valere la sua paternità sul nome iPad, ma Apple è decisa a difendere i suoi interessi. L'azienda di Cupertino ha così potuto ottenere una scadenza più lunga per presentare il suo caso, che sarà studiato il 28 febbario prossimo. Secondo alcuni, il rinnovato ed improvviso interesse da parte di Fujitsu non sarebbe completamente disinteressato. Per quanto riguarda STMicroelectronics, la situazione dovrebbe essere molto più semplice. L'azienda francese è infatti il fornitore esclusivo degli accelerometri destinati agli iPhone e molto certamente anche agli iPad.

 

Commenti (2) 

RSS dei commenti
oh ma stanno sempre a litiga' su sti nomi... ogni volta che apple lancia qualcosa per un mesetto ci sono solo polemiche sul nome e sui domini registrati..
quasi quasi prendo il dizionario inglese e registro tutte le parole con un bell' "i" davanti.. cosi mi butto nella mischia!!  
ilanur

ilanur

gennaio 29, 2010

iSlate non era male come nome,
sempre che il termine "slate" riesca ad attecchire  
Dgenie

Dgenie

gennaio 29, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy